San Marino – Grande affermazione ed enormi soddisfazioni per i Timpanisti Fajanensis di Fasano, protagonisti assoluti nella Repubblica di San Marino in occasione della celebre manifestazione medievale “San Marino Antiqua”. La tre giorni dedicata alla storia e alle tradizioni d’epoca ha visto il centro storico del Titano trasformarsi in un suggestivo scenario rinascimentale e medievale tra cortei, rievocazioni ed esibizioni di altissimo livello.
Il momento clou per il gruppo fasanese si è tenuto all’interno della cornice della Cava dei Balestrieri, teatro della gara di tamburi nell’ambito del rinomato “Torneo della Libertà”.
A contendersi la vittoria finale sono stati 5 tra i migliori gruppi di percussionisti storici del panorama italiano e nazionale:
- Il Gruppo sbandieratori, tamburini e chiarine Torrita di Siena, vincitori della manifestazione.
- I Tamburi Rione Ghetto di Acquasparta, che si sono aggiudicati il secondo posto;
- I Timpanisti Fajanensis di Fasano, che hanno conquistato un prestigioso terzo posto;
- I Musici e sbandieratori Città di Pienza;
- Il Gruppo tamburi “Enrico Carraro” di Stroncone;
La prestazione dei Timpanisti Fajanensis ha entusiasmato l’arena sammarinese: il gruppo pugliese è stato letteralmente osannato dal folto pubblico presente, che ha accompagnato l’esibizione con lunghi e calorosi applausi, premiando il ritmo, la precisione e la grande scenicità portate sul campo di gara.
Un risultato di prestigio che porta ancora una volta il nome della città di Fasano sul podio di uno dei tornei storici più rinomati del panorama rievocativo.


