Fasano — Si è tenuto lo scorso martedì 25 novembre presso la Sala di Rappresentanza del Palazzo di Città, un importante incontro pubblico di coinvolgimento sul tema della riqualificazione urbana e la creazione di aree giochi per bambini e bambine.
L’evento, promosso dal Settore Lavori Pubblici della Città di Fasano, è stato indetto nell’ambito dell’Avviso Pubblico per l’assegnazione di contributi regionali ai sensi dell’Art. 97, L.R. n. 42/2024, finalizzati proprio alla realizzazione o riqualificazione di aree ludiche comunali.
Il coinvolgimento delle associazioni del terzo settore, della comunità locale o dei destinatari finali è un criterio di valutazione per l’attribuzione di punteggi nelle richieste di finanziamento, sottolineando l’importanza della partecipazione cittadina nella progettazione.

Hanno preso parte all’incontro l’assessore ai Lavori Pubblici Gianluca Cisternino e la dirigente di settore, Rosa Belfiore.
Le aree giochi finanziabili dovranno essere focalizzate sull’inclusività e sulla progettazione universale, garantendo accessibilità e fruibilità per bambini e bambine con diverse disabilità, attraverso lavori come percorsi accessibili, pavimentazioni adeguate e fornitura di strutture da gioco inclusive.
L’incontro è servito come momento cruciale per raccogliere spunti e idee in una fase di progettazione in corso, con l’obiettivo di accedere al contributo massimo di euro diecimila previsto per i comuni pugliesi.


