Fasano – Oggi, martedì 23 dicembre 2025, anche Fasano avrà la sua panchina viola dell’alzheimer. A farne dono alla città è la locale Università del Tempo Libero. «Con il direttivo e tutti i soci – afferma la presidente Palmina Cannone – sono orgogliosa di promuovere, attraverso il colore viola della panchina, buone pratiche di gentilezza e sensibilizzazione sull’alzheimer. Uno spazio simbolico dedicato ai malati affetti da questa patologia e alle loro famiglie. La panchina sarà collocata nel PTA (Presidio Territoriale di Assistenza) di Fasano. Su di essa la targa recita: «Dono dell’UTL alla Città di Fasano per ricordare chi non ricorda più». Vuole rappresentare un «luogo» di riflessione e vicinanza a chi affronta le sfide quotidiane della malattia. L’alzheimer è devastante – prosegue Palmina – erode la memoria e le capacità cognitive, pur rimanendo l’identità profonda, le emozioni e l’amore. Sottrae autonomia e abilità, ma non cancella completamente la persona. Anche nel buio della memoria emergono sprazzi di lucidità e consapevolezza, che ricordano chi era. La presenza dei familiari, degli amici, il contatto fisico e l’affetto sono la salvezza. Occorre esserci e fare sentire l’ammalato rispettato e sicuro, lasciandogli fare ciò che può, mantenendo le capacità residue e il senso di competenza. Occorre essere gentili con lui. Ecco perché il viola è il colore rappresentativo della malattia. Il viola, infatti, nasce dalla unione del blu, che indica profondità, e del rosso, simbolo di concretezza. E nella versione più romantica il viola ricorda il fiore «non ti scordare di me».
Alle 17,30, presso il PTA (Ospedale) si terrà la Cerimonia di Inaugurazione della panchina. A seguire, alle 18,00, nella Sala Convegni dell’UTL Portici-Fasano, il Convegno «Il dono della Memoria». Porgeranno i saluti istituzionali: Luana Amati, vicesindaco di Fasano; Giuseppe Ventrella, vicepresidente della provincia di Brindisi; Palmina Cannone, presidente dell’UTL. Relatori: Giuseppe Pace, direttore del Distretto sociosanitario di Fasano; Antonia Vasquez Giuliano, dirigente medico neurologo DSS Maglie; Mariangela Demola, psicologa-psicoterapeuta, presidente Apsi Fasano. Animerà la serata Rosa Trisciuzzi di Musicando.
La cittadinanza è invitata.


