Fasano – Il “Bar dell’Olio”, sede AIPOP (Associazione Italiana Produttori Olio di Oliva) di Fasano, in Contrada Coccaro, ha ospitato ieri, sabato 29 novembre, “Una giornata con l’olio buono”, un evento interamente dedicato alla cultura dell’olio extravergine di oliva (EVO) di alta qualità, rivolto sia ai consumatori attenti che ai produttori soci.
L’appuntamento è stato inaugurato dai saluti del presidente AIPOP, il Dott. Raffaele Dipierdomenico, che ha sottolineato l’importanza della formazione e della promozione per valorizzare l’olio come eccellenza del territorio.

La mattinata ha preso il via con l’intervento del tecnologo alimentare Dott. Francesco Soleti, che ha condotto i partecipanti in un affascinante viaggio teorico “dall’olivo all’olio”.

A seguire, il biologo nutrizionista Dott. Domenico De Mattia ha approfondito il fondamentale ruolo dell’olio EVO nella dieta moderna, evidenziandone i benefici come prezioso alleato per il benessere generale, la longevità e l’ottimizzazione della performance sportiva.
L’evento si è concluso in modo vivace e gustoso con “StuzzichEVO“: un momento clou di presentazione e degustazione guidata dei diversi oli monovarietali prodotti dai soci (tra cui Coratina, Frantoio, Leccino e Ogliarola). La degustazione è stata splendidamente accompagnata da uno showcooking che ha proposto originali aperitivi a tema olio, dimostrando la versatilità e l’utilizzo in cucina dell’extravergine di qualità.

L’iniziativa ha confermato l’impegno di AIPOP nel diffondere una maggiore consapevolezza sull’autentica qualità dell’olio extravergine, un patrimonio della Puglia da conoscere, tutelare e gustare appieno.


