Fasano – La Parrocchia di Sant’Antonio Abate e la Confraternita dell’Immacolata hanno organizzato un evento musicale di grande rilievo per la comunità: il Concerto d’Organo che si terrà sabato 6 dicembre 2025 alle ore 19:30 presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate a Fasano. Protagonista della serata sarà il M° Francesco Bongiorno, che offrirà al pubblico un’esecuzione virtuosa e sicuramente toccante. Del resto il M° Bongiorno è rinomato organista, pianista e direttore d’orchestra, considerato uno degli interpreti di musica organistica più autorevoli del panorama internazionale; ha eseguito, tra l’altro, l’intera opera organistica di J.S. Bach in un ciclo di tredici concerti.
La manifestazione del 6 dicembre rientra nell’ambito dei festeggiamenti per la Madonna Immacolata, da sempre particolarmente venerata nella chiesa di Corso Vittorio Emanuele il cui nucleo originario fu fondato dai Monaci Minori Osservanti nel XVII Secolo. Il concerto assume un significato particolare in quanto viene proposto in occasione dell’intervento di manutenzione dell’Organo Tamburini realizzato dalla bottega organaria di Crema attiva sin da fine ‘800 Questo importante lavoro di cura dello strumento è stato eseguito dalla Ditta Nicola Canosa, al fine di garantire che l’organo sia in condizioni ottimali per offrire una performance eccellente.
La serata non sarà solo un momento di ascolto spirituale e artistico, ma anche l’occasione per celebrare il ritorno in piena funzionalità di un patrimonio sonoro fondamentale per la liturgia e la cultura musicale locale. La cittadinanza è invitata a partecipare numerosa a questo appuntamento con la grande musica organistica.


