Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano venerdì 17, Aprile 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Frazioni»Massimo Vinale torna al suo primo amore: la Storia
    Frazioni

    Massimo Vinale torna al suo primo amore: la Storia

    Scrive e interpreta il monologo “Siamo figli del Conte o eredi di un evasore fiscale?”
    RedazioneDa RedazioneAgosto 12, 20253 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Massimo Vinale torna al suo primo amore: la Storia - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    Fasano – Il prossimo venerdì 22 agosto, alle ore 20,30, nell’ambito delle iniziative promosse dal Comitato interassociativo per il bicentenario di Montalbano, sarà presentato il monologo “Siamo figli del Conte o eredi di un evasore fiscale?”.Scritto e interpretato da Massimo Vinale, il copione verte su due diverse vicende che interessarono, tra il XVI e il XVII secolo, due diversi proprietari di masseria “Monte Albano”: Andrea Falgheri (l’evasore fiscale) e il Conte di Conversano Gian Girolamo II. Di quest’ultimo, tra le tante altre cose, si dice che praticasse lo ius primae nocti. Di qui il titolo della serata, molto attesa dai montalbanesi e non soltanto da essi. 

    Nella suggestiva cornice di masseria “Parco di Castro”, le cui prime notizie (relative al Casale) risalgono addirittura all’XI secolo, Massimo Vinale, nella prima parte della serata, intratterrà il pubblico sulla vicenda giudiziaria che si consumò, nel 1565, tra Andrea Falfgheri e la Regia Camera di Ostuni, a motivo di un’imposta evasa que dicitur del furno. “Sarà questa l’occasione – ha spiegato il prof. Vinale – per parlare ‘dell’anello mancante’, ovvero dell’origine di “Monte Albano”, così come la individua e nomina il cartografo Giovanni Antonio Magini nel primo atlante d’Italia del 1620. Sarà questa l’occasione – ha proseguito l’Autore – per documentare alcune novità rispetto alle precedenti pubblicazioni sulla storia di Montalbano Vecchio”.

    La seconda parte del monologo fisserà le lancette del tempo tra il 1642 e il 1644, quando, stando ad alcuni documenti citati nel suo volume da Francesco Vinale (Montalbano, le origini, la storia, il territorio, Schena Editore 1990), il Conte di Conversano Gian Girolamo II acquistò il piccolo feudo di “Monte Albano”, dopo avere acquistato quello della “Selva” di Alberobello. Anche in questo caso, Vinale jr, nel fare propria la lezione del padre, è andato dritto alle fonti: Archivio Unico Diocesano, Archivio di Stato di Brindisi e, non ultimo, Archivio di Stato di Napoli. 

    Dette ricerche, tuttora in corso, hanno come fine ultimo l’aggiornamento di quanto, ad oggi, si conosce della madre della coeva Montalbano. Tant’è che a domanda precisa, Massimo Vinale ha così risposto: “Con un pool di esperti stiamo lavorando alla trascrizione di tre documenti originali, sinora sconosciuti alla pubblicistica. Dalle prime evidenze sembrerebbe che tra la famiglia Falgheri e la dinastia degli Acquaviva D’Aragona vi sia stato un intermezzo di tale Giovanni Bacchino e che il primo Acquaviva D’Aragona ad essere stato proprietario di Montalbano Vecchio non sia stato ‘Il Guercio delle Puglie’, ammesso che fosse guercio, ma un suo congiunto: l’Abate Giulio Acquaviva D’Aragona”. Degno di nota è, altresì, il fatto che mentre il monologo si terrà sull’aia della masseria, a seguire, nella corte, si potrà gustare un ricco buffet. Per le informazioni di rito, si veda la locandina a corredo del presente articolo.

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteChi lascia casa e chi entra: tutto quello che serve sapere sulle utenze in transizione
    Articolo Successivo Fratelli d’Italia: tra sogni di Regione e territorio abbandonato al degrado, la doppia faccia dell’amministrazione Zaccaria
    Redazione

      Articoli Correlati

      Oltre il Carnevale: l’arte della cartapesta protagonista a Pezze di Greco

      Aprile 17, 2026

      Festa della Madonna di Pozzo Faceto 2026: Fede, Tradizione e Comunità a Fasano

      Aprile 5, 2026

      Bianca Atzei a Pezze di Greco: il grande evento che chiude la Festa Patronale

      Marzo 24, 2026
      Gli articoli più letti

      Junior Fasano, ultimo atto in casa della regular season: a Vigna Marina arriva il Pressano

      Aprile 17, 2026

      La Puglia incanta il Vinitaly 2026: l’identità di Antonio Marraffa conquista Verona

      Aprile 17, 2026

      Trionfo della Team Top Dance Academy a Chieti: pioggia di medaglie al circuito Latin Dance League

      Aprile 17, 2026

      I fiori del nostro giardino: torna l’open day di primavera al canile di Fasano

      Aprile 17, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}