Fasano – Questa la nota stampa a firma della Coordinatrice Cittadina Fratelli d’Italia Fasano Grazia Neglia
«L’ennesimo, imbarazzante capitolo della gestione degli eventi natalizi da parte dell’Amministrazione comunale di Fasano ha superato ogni limite di decenza e tolleranza.
Quello a cui stiamo assistendo in questi giorni non è un problema tecnico, ma il risultato tangibile dell’inefficienza amministrativa e di una totale mancanza di visione e programmazione.
Il caos ingenerato per le luminarie natalizie è sotto gli occhi di tutti. Nonostante proclami e rassicurazioni, la città si ritrova a ridosso delle festività con un’installazione parziale, ritardi incomprensibili e, fatto ancor più grave, lo smontaggio e il rifacimento di quanto precedentemente realizzato dalla ditta incaricata. Un’opera che, a quanto pare, non rispondeva ai requisiti minimi di sicurezza o estetica, generando un danno economico e di immagine per l’intera comunità.
La decisione di installare un albero di Natale in piazza dell’Amministrazione, a cose fatte, non è altro che un patetico tentativo di riparare ai “casini” precedentemente commessi, l’ennesima toppa messa su un vestito ormai logoro. Un’operazione di facciata che non nasconde la realtà dei fatti: tanti, troppi soldi dei cittadini spesi male, con procedure che lasciano trasparire l’improvvisazione tipica dei “dilettanti allo sbaraglio”.
Mentre la ditta si scusa per le “criticità dovute al meteo” – una scusa che fa sorridere considerando che il Natale torna ogni anno alla stessa data – l’Amministrazione comunale resta colpevolmente in silenzio sulle proprie responsabilità politiche e gestionali. La città di Fasano meritava e merita di più: trasparenza, efficienza e rispetto per le tradizioni e il denaro pubblico.
L’assenza di un’adeguata atmosfera natalizia non è frutto del caso, ma, a nostro avviso, di precise scelte politiche. In tal senso, va ricordato che il Consigliere Antonio Scianaro ha presentato, nel corso degli anni e in diverse occasioni, delle mozioni specifiche affinché il Comune si facesse carico di promuovere e sostenere la tradizione della “stella sulla grotta”, una luminaria storica che per oltre 40 anni è stata un’attrazione unica e totale per tutto il territorio.
Purtroppo, ogni mozione e/o richiesta in tal senso è sempre e solamente stata bocciata e ignorata dall’amministrazione Zaccaria. Non ci si deve poi meravigliare se, a fronte di queste reiterate mancate valorizzazioni e scelte deludenti, i cittadini di Fasano optano per recarsi nei comuni limitrofi, rinomati per le loro ampie e suggestive decorazioni, per ammirare i luoghi e vivere appieno l’atmosfera natalizia, con un conseguente danno economico e d’immagine per la nostra città e per i commercianti locali.
Fratelli d’Italia Fasano chiede a gran voce che l’Amministrazione chiarisca immediatamente i costi esatti di questa gestione fallimentare, chi pagherà per gli smontaggi e i rifacimenti, e quali provvedimenti intenda adottare per evitare che simili figuracce si ripetano in futuro. La misura è colma».


