Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano domenica 25, Ottobre 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Rubriche»Gli alimenti detox della primavera
    Rubriche

    Gli alimenti detox della primavera

    Ospite di Osservatoriooggi.it la nutrizionista fasanese Gaia Boselli.
    Gaia BoselliDa Gaia BoselliAprile 22, 20132 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Gli alimenti detox della primavera - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – La primavera è simbolo di rinascita e anche il nostro corpo necessita di una svolta. Le giornate sono più lunghe ed è importante approfittarne per passare sempre più tempo all’aria aperta. La parola d’ordine è “detossificare” il corpo da tutte le tossine dovute alla vita sedentaria passata al chiuso durante l’inverno. Gli alimenti di questa stagione hanno alto potere depurativo e costituiscono una sana fonte di energia utile a combattere la spossatezza e la sonnolenza, tipica di ogni cambio climatico. La primavera ci offre innumerevoli prodotti della natura, eccellenti dal punto di vista nutrizionale e per rimettere in sesto il corpo. Vediamone alcuni nel dettaglio.

     

    Le fragole (solo 33 Kcal per 100 g ) sono ricche di Vit C e sono molto indicate per chi è alle prese con una dieta dimagrante, al pari dei frutti rossi che apportano numerosi antiossidanti contro i radicali liberi dell’ossigeno, cioè i responsabili dell’invecchiamento cellulare. Sono frutti drenanti, ovvero favoriscono l’eliminazione del liquido in eccesso e di conseguenza la cellulite. Di non meno importanza è l’albicocca (solo 28 Kcal per 100 g ), fonte inestimabile di Vit A, minerali e fibre.

     

    Per quanto riguarda la verdura di questi mesi fate scorpacciate di asparagi. Svolgono numerose azioni benefiche per l’organismo: alto potere saziante, drenanti, migliorano la circolazione sanguigna, apportano solo 18 Kcal per etto e si prestano ad essere l’alimento cardine di molte ricette gustose! Ancora i ravanelli, i carciofi, il tarassaco, il prezzemolo e l‘ortica rientrano tra gli ortaggi freschi di stagione che meglio si prestano alla detossificazione del fegato e ad un regime ipocalorico. E che il buon cibo sia con voi !

     

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteTutto quel che c’è da sapere sulle distorsioni
    Articolo Successivo A Borgo Egnazia serata con lo Chef Felice Lo Basso
    Gaia Boselli

      Articoli Correlati

      Trentasette miliardi di token in cassaforte: il fattore offerta che pesa sul prezzo di XRP

      Ottobre 17, 2026

      25 anni di Eventi: un quarto di secolo tra palloncini, feste ed emozioni

      Ottobre 10, 2026

      Alla Fiera del Levante la Fortis Factory protagonista all’evento “Hub Puglia”

      Settembre 27, 2026
      Gli articoli più letti

      “Di Scena a Fasano”: sabato 24 ottobre “Così parlò Giosuè”, una tragedia jazz tra ambizione e inganno

      Ottobre 24, 2026

      Innotech Serra Fasano, trasferta di fuoco a Salerno contro la Genea Lanzara

      Ottobre 24, 2026

      Fasano, Inner Wheel e Presìdi del Libro rinforzano il loro legame ventennale con la Festa dei Lettori

      Ottobre 24, 2026

      ANT Fasano, tornano i Ciclamini della Solidarietà: un fiore per sostenere la prevenzione e l’assistenza oncologica

      Ottobre 24, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}