Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano martedì 14, Aprile 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Sport»Motori»La Commissione Velocità Salita ha definito le linee future
    Motori

    La Commissione Velocità Salita ha definito le linee future

    La riunione dei massimi vertici Aci Sport tenutasi a Roma la scorsa settimana ha tracciato le line guida per il futuro della specialità Salita
    RedazioneDa RedazioneSettembre 25, 20184 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    La Commissione Velocità Salita ha definito le linee future - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    Nella riunione del 12 settembre alla presenza del Presidente ACI e dei vertici ACI Sport tracciate le procedure regolamentari per il prossimo biennio in considerazione degli alti numeri registrati. Sicurezza e logistica al centro dell'attenzione.

    Massimo supporto al FIA Hill Climb Masters quest'anno in Italia a Gubbio Il 12 settembre scorso si è svolta a Roma la riunione della Commissione Velocità Salita per definire nei dettagli le proposte regolamentari 2019, già presentate nel corso del Consiglio Sportivo Nazionale dell’11 luglio 2018, da inoltrarle alla Giunta Sportiva per l’approvazione definitiva.

    Alla riunione è intervenuto Il Presidente dell’Automobile Club D’Italia ing.Angelo Sticchi Damiani ed hanno partecipato il dott. Marco Ferrari, Direttore Aci Sport DSA ed il dott. Marco Rogano, Direttore Generale Aci Sport Service.

    In linea con le nuove disposizioni della DSA, si è stabilito di anticipare le procedure relative alla regolamentazione 2019 al fine di strutturarle adeguatamente e pubblicarle nei termini stabiliti evitando interventi o modifiche successive. In considerazione del crescente interesse della specialità ed alla consistente partecipazione dei piloti alle gare in salita ed in particolare del CIVM, la Commissione ha ritenuto opportuno proporre interventi finalizzati ad incrementare ulteriormente la sicurezza delle competizioni a migliorare gli standard organizzativi curare la promozione e la diffusione del CIVM e del TIVM e valutare in ottica 2020 format di gare logisticamente più snelle, sul quale si sta' già lavorando.

    Nonostante sia necessario ridurre l’eccessiva frammentazione delle vetture in gruppi e classi (FIA e Nazionali) non si è ritenuto adottare al momento la proposta FIA del “performance factor” riservandosi di rivalutarla negli anni futuri in attesa dei risultati della fase sperimentale FIA. Rimane, pertanto, sostanzialmente invariato il regolamento attuale.

    E’ in via di definizione la costituzione, nell’ambito della Racing Start Plus, di un gruppo definito RS Super Cup che possa accogliere le vetture provenienti dai Trofei di Marca, anche di cilindrate maggiori rispetto le attuali, al fine allargare il parco auto, mantenere un adeguato equilibrio fra le vetture RS Plus ed evitare di ammettere in Plus vetture provenienti da trofei di marca anche esteri le cui caratteristiche e prestazioni hanno evidenziato alcune criticità.

    La prestigiosa assegnazione Italia del FIA Hill Climb Masters dal 12 al 14 ottobre in Italia a Gubbio, vede impegnata la Commissione al fine di dare tutto il supporto necessario allo svolgimento dell’importante manifestazione di carattere europeo.

    Intervento del presidente della Perugia Timing, che ha fornito il cronometraggio al 53° Trofeo Luigi Fagioli, che ha esposto l’inconveniente tecnico alla gara di Gubbio ed ha fornito i necessari chiarimenti. La Commissione ha provveduto ad inoltrare alla Giunta Sportiva tutta la documentazione necessaria e le relative relazioni per le opportune valutazioni e l’omologazione delle classifiche.

    E‘ stato esaminato l’andamento dell’importante serie cadetta Trofeo Italiano Velocità Montagna, costatando una partecipazione altalenante dei piloti con gare che hanno visto oltre 200 iscritti ed altre meno partecipate. Rispetto gli anni passati, la regolamentazione TIVM 2018 prevede una serie di modifiche significative, quali la possibilità di sommare i la metà dei punti di Classe ai punti di Gruppo permettendo l’aggiudicazione dei titoli anche a piloti con vetture di minor potenza ma in classi affollate; è stato rimosso il coefficiente 1,5 per le gare abbinate al CIVM, la tassa di iscrizione è stata mantenuta inferiore rispetto la tassa del CIVM, è stato confermato l’obbligo di partecipazione ad almeno 3 gare di solo TIVM, oltre ad altri dettagli che si trovano nel rispettivo regolamento.

    Sempre riguardo al TIVM sono stati valutati alcuni interventi in ottica 2019 rivolti principalmente ad una migliore distribuzione del calendario di gare, ad incrementare la promozione del campionato attraverso una opportuna azione di informazione verso gli organi di stampa.

    Si aspetterà la conclusione dei gironi Nord e Sud del TIVM per una più attenta analisi e relativi interventi per incrementare la partecipazione. Il lavoro della Commissione procede nella direzione annunciata, porgendo massima attenzione ad ogni impulso che arriva da parte degli attori della Velocità in salita.

    Il dialogo è quanto mai favorito con la presenza diretta sui campi di gara e l’ascolto delle varie figure protagoniste delle salite.

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteFasano – Taranto, disposizioni per la prevendita
    Articolo Successivo Una delegazione dell’Istituto Alberghiero di Fasano al Salone del Gusto
    Redazione

      Articoli Correlati

      Roberta Ferraretti vince il premio di “Miglior Giocatrice”

      Aprile 14, 2026

      Il futuro del Ju Jitsu fasanese brilla alla 6ª Coppa Puglia

      Aprile 14, 2026

      Grandi prestazioni per la Piscina Impero ASD: prestazione corale di rilievo ai Regionali di Taranto nel nuoto pinnato

      Aprile 14, 2026
      Gli articoli più letti

      Ricci di mare lavati con acqua di mare non idonea, sequestri, sanzioni e denuncia.

      Aprile 14, 2026

      Roberta Ferraretti vince il premio di “Miglior Giocatrice”

      Aprile 14, 2026

      “Il Coraggio di Essere Umani”: uno spettacolo che illumina la libertà

      Aprile 14, 2026

      Il futuro del Ju Jitsu fasanese brilla alla 6ª Coppa Puglia

      Aprile 14, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      {title} {title} {title}