FASANO – Il 2026 della Ju Jitsu Academy di Fasano si apre sotto il segno dell’eccellenza e del tricolore. Domenica 25 gennaio, la prestigiosa cornice del Centro Olimpico di Ostia ha ospitato il raduno del Team Italia FIJLKAM, un appuntamento cruciale che ha visto la partecipazione delle massime cariche federali, tra cui il presidente Giovanni Morsiani, il presidente del settore Ju Jitsu Antonio Amoroso e il Direttore Tecnico Raffaele Buovolo.
Protagonista indiscusso dell’evento è stato il Maestro fasanese Francesco Scolti, in qualità di responsabile nazionale del settore Fighting System, che ha guidato le lezioni del gruppo di lavoro agonistico insieme allo staff della Nazionale.
Durante l’intensa giornata di allenamenti e spareggi tecnici, sono stati ufficializzati i nomi degli atleti che rappresenteranno l’Italia e la città di Fasano ai prossimi Campionati Europei, in programma a marzo nella suggestiva isola di Creta.
Specialità Fighting System:
- Federica Semeraro: Già plurimedagliata europea, una garanzia di talento ed esperienza.
- Alice Biba ed Enrica Marelli: Al loro atteso esordio in una competizione continentale.
- Maestro Francesco Scolti: Che scenderà sul tatami anche in veste di atleta nella categoria Masters.
Specialità Jiu Jitsu (Brazilian Jiu Jitsu): Dalla sede centrale WCRA, sotto l’occhio vigile del Maestro Paolo Girone, voleranno in Grecia:
- Giuseppe Girone: Già Campione Europeo e punta di diamante del team.
- Francesco Girone e Gabriele Girone: Giovani promesse e “figli d’arte”, pronti a dare continuità alla tradizione di famiglia.
I Maestri Francesco Scolti, Leonardo Ferrara e Leonardo Ricupero hanno espresso profonda soddisfazione per i risultati ottenuti:
“Iniziamo l’anno col botto. Siamo orgogliosi di rappresentare la nostra nazione e di portare il nome della nostra città in Europa. Questi ragazzi sono il frutto di sacrifici e dedizione costante.”
Non c’è tempo per riposare. Prima della trasferta greca, la Ju Jitsu Academy farà tappa al Grand Prix Internazionale ‘Genoa Open’ il 7 e 8 febbraio. A difendere i colori fasanesi in terra ligure saranno gli atleti della categoria Adults, Francesco Cardone e Paola Di Bari, pronti a testare la condizione fisica in vista degli impegni stagionali.


