Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano domenica 17, Maggio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Sport»Altri Sport»Ju Jitsu Academy Fasano stellare ai Campionati Italiani
    Altri Sport

    Ju Jitsu Academy Fasano stellare ai Campionati Italiani

    l PalaPellicone di Ostia brilla l’oro di Federica Semeraro per il quarto anno consecutivo. Argento per Cardone, bronzo per Di Bari e Bufano in una spedizione da incorniciare
    RedazioneDa RedazioneMaggio 17, 20263 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Ju Jitsu Academy Fasano stellare ai Campionati Italiani - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    Fasano — Una prestazione magistrale che conferma la scuola fasanese ai vertici assoluti delle arti marziali nazionali. Sabato 16 maggio, la Ju Jitsu Academy di Fasano ha firmato un’impresa straordinaria ai Campionati Italiani di Ju Jitsu, specialità Fighting System, andati in scena nella prestigiosa cornice del PalaPellicone di Lido di Ostia, il tempio italiano delle arti marziali.

    Accompagnata dal formidabile trio di tecnici composto dai maestri Scolti, Ferrara e Ricupero, la delegazione fasanese si è presentata all’appuntamento con 7 atleti, riuscendo nell’impresa di proiettarsi in tutte le finali di categoria e raccogliendo verdetti di altissimo valore internazionale.

    A brillare con luce propria è stata, ancora una volta, una straordinaria Federica Semeraro. L’atleta fasanese si è laureata campionessa italiana nella categoria U21 -70 kg, conquistando la medaglia d’oro e confermando il tricolore sul proprio petto per il quarto anno consecutivo. Una supremazia assoluta e indiscutibile che non solo consolida il suo primato in Italia, ma ipoteca ufficialmente la sua convocazione ai prossimi Campionati del Mondo. Dopo aver già conquistato due preziosi bronzi europei, la Semeraro punta ora senza mezzi termini al gradino più alto del podio iridato.

    Grandissima prova di maturità per Francesco Cardone nella categoria Adults -77kg. La sua medaglia d’argento è un risultato pesante, che vale ufficialmente il pass e la qualificazione diretta ai Campionati del Mondo, premiando una condotta di gara impeccabile in una delle categorie più dense e competitive del panorama nazionale.

    Nel circuito femminile, la giornata ha emesso verdetti cruciali. Nella categoria Adults, Paola Di Bari ha affrontato una griglia di partenza che vedeva la presenza di atlete di caratura mondiale. Con una prestazione di carattere e determinazione, la Di Bari è riuscita a salire sul terzo gradino del podio, conquistando una medaglia di bronzo fondamentale per rimanere pienamente in corsa per la qualificazione ai Mondiali.

    Terzo posto e tanto rammarico per Martina Bufano. L’atleta fasanese è stata fortemente penalizzata da evidenti errori arbitrali nel corso del suo secondo incontro, che le hanno precluso l’accesso alla finalissima. Nonostante l’amarezza, la Bufano ha reagito da vera campionessa, resettando la tensione e dominando tutti i successivi incontri del tabellone di recupero fino a prendersi la medaglia di bronzo.

    Il bilancio complessivo della spedizione laziale viene completato dall’ottima prestazione di Fabio Palmisano (U21 -77kg) e dai promettenti esordi di Gabriele Ricupero e Lorenzo Gioioso. Per questi ultimi due giovani atleti, la vetrina del PalaPellicone ha rappresentato la prima esperienza assoluta in una competizione di questo spessore, affrontata con coraggio e gettando solide basi per il futuro agonistico dell’accademia.

    Non c’è tempo però per riposare sugli allori. Il mirino della Ju Jitsu Academy Fasano è già puntato sul prossimo decisivo appuntamento: il Mediterranean Open (Trofeo Internazionale). Questo prestigioso trofeo si disputerà sempre al PalaPellicone di Ostia dal 5 al 7 giugno prossimi. Sarà l’evento spartiacque della stagione, l’ultima chiamata in cui si chiuderà ufficialmente il ranking per l’accesso ai campionati del mondo.

    “Essere presenti in tutte le finali dimostra l’ottimo lavoro svolto quotidianamente in palestra da tecnici ed atleti”, commenta lo staff tecnico. La certezza è che Fasano arriverà a Roma per recitare, ancora una volta, un ruolo da assoluta protagonista.

    Galleria di immagini:

    arti marziali fasano Ju Jitsu Academy
    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteSavelletri, Teresa Lomascolo riconfermata presidente del Comitato Festa di San Francesco da Paola 2026
    Redazione

      Articoli Correlati

      Savelletri, Teresa Lomascolo riconfermata presidente del Comitato Festa di San Francesco da Paola 2026

      Maggio 17, 2026

      Il Parco Dune Costiere cerca un nuovo Direttore: pubblicato il bando di selezione

      Maggio 16, 2026

      Fasano blindata in panchina: il giovane “veterano” Tanzarella ancora vice-allenatore

      Maggio 16, 2026
      Gli articoli più letti

      Savelletri, Teresa Lomascolo riconfermata presidente del Comitato Festa di San Francesco da Paola 2026

      Maggio 17, 2026

      Il Parco Dune Costiere cerca un nuovo Direttore: pubblicato il bando di selezione

      Maggio 16, 2026

      Fasano blindata in panchina: il giovane “veterano” Tanzarella ancora vice-allenatore

      Maggio 16, 2026

      Custodi della Bellezza: l’impegno senza sosta del Gruppo Artemide per il Territorio

      Maggio 16, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}