Fasano – Dimenticare in fretta Talmassons e concentrarsi sull’obiettivo: tornare a muovere la classifica. È con questo imperativo che la Olio Pantaleo Fasano si appresta a scendere in campo sul parquet del Pala Ruggi per l’ultima giornata del girone di andata del campionato di Serie A2-Tigotà.
Siamo al giro di boa di una stagione fin qui intensa e, per certi versi, imprevedibile. La trasferta in Romagna contro la Clai Imola rappresenta un crocevia fondamentale per le “Pantagirls”: nonostante il recente filotto di risultati negativi, la graduatoria resta cortissima, con la quinta posizione distante appena tre lunghezze. Un dato che certifica l’equilibrio del torneo e lascia ampi margini di recupero alle fasanesi, chiamate però a ritrovare quella serenità e quella “cattiveria” agonistica che avevano contraddistinto l’avvio di stagione.
Consapevolezza e determinazione traspaiono dalle parole di Margherita Muzi. Il capitano gialloblù non nasconde le insidie della trasferta, ma traccia la via per la risalita:
«Sappiamo che l’ultima partita del girone di andata sarà una trasferta impegnativa: affronteremo una squadra molto attrezzata come Clai Imola, che sta dimostrando grande solidità. Per noi è una gara importante, sia per la classifica sia per il percorso di crescita che stiamo costruendo. In queste settimane stiamo lavorando con intensità per arrivare alla sfida nelle migliori condizioni possibili. L’obiettivo è portare in campo la nostra identità, mantenendo lucidità nei momenti chiave e giocando con coraggio. Servirà una prestazione di alto livello, ma siamo pronte a dare tutto».
Se Fasano cerca certezze, dall’altra parte della rete troverà una squadra che ha fatto della resilienza il suo marchio di fabbrica. Le ragazze di coach Simone Bendandi sono reduci da un cammino singolare: ben 5 delle prime 8 gare sono terminate al tie-break. Un vero record, che ha visto le romagnole vincere quattro volte al quinto set (inclusi scalpi eccellenti contro Talmassons e Brescia) e cedere solo contro Busto Arsizio dopo essere state avanti 2-0.
Imola vanta 9 punti in classifica e un roster profondo, gestito ruotando spesso tutti gli effettivi. La regia è affidata all’esperienza di Sofia Cavalli, pronta a innescare l’opposto Polin Malik e le bande Puck Hoogers e Katarina Bulovic. Un mix pericoloso che sa mettere in crisi le difese avversarie, pur palesando talvolta qualche difficoltà nella gestione dei vantaggi.
Coach Paolo Totero potrà contare sulla quasi totalità della rosa: il gruppo è al completo con l’unica eccezione della schiacciatrice Ilaria Maiorano, ancora ferma ai box. Servirà l’apporto di tutte per scardinare il fortino romagnolo e chiudere l’andata con un sorriso.
Gara che avrà inizio alle ore 17,00 presso il Pala Ruggi di Imola.
1° Arbitro Andrea Caronna
2° Arbitro Giovanni Giorgianni
Video check Ciro Tramontano


