Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano lunedì 12, Gennaio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualit໑Corti e giardini in arte’ all’insegna degli agrumi e della sostenibilità
    Attualità

    ‘Corti e giardini in arte’ all’insegna degli agrumi e della sostenibilità

    La terza edizione della manifestazione, messa a punto dall'Associazione Ecomuseo di Valle d'Itria, si è svolta ieri (21 dicembre) realizzando diversi percorsi tematici
    RedazioneDa RedazioneDicembre 22, 20144 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    'Corti e giardini in arte' all'insegna degli agrumi e della sostenibilità - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Buoni profumi, atmosfera natalizia e strade colme di gente hanno fatto da sfondo alla terza edizione della manifestazione  “Corti e Giardini in Arte”, organizzata  dall’Associazione Ecomuseo di Valle d’Itria con il patrocinio del Comune di Fasano. Ieri (domenica 21 dicembre), a partire dal pomeriggio, palazzi e chiese cittadine hanno aperto le loro porte al pubblico, mostrandosi nella loro bellezza arricchita da colori e aromi speciali: gli agrumi. Tratto d’unione del percorso artistico-aromatico messo a punto dal sodalizio organizzatore, infatti, è stato il tema “agrumi e sostenibilità”. Il gioco di squadra tra Amministrazione, Ecomuseo, proprietari delle storiche abitazioni, esercizi commerciali e tante associazioni locali ha letteralmente sortito splendidi frutti.

     

    Diversi percorsi tematici hanno contraddistinto l’apprezzata kermesse . Con “Palazzi in arte”  è stato possibile visitare alcune  delle strutture architettoniche più belle della città, per l’occasione arricchite da mostre, allestimenti e gastronomia sostenibile. A Palazzo Guarini, l’associazione Pro Selva si è occupata  del banchetto di prodotti “Selva+” mentre l’associazione InArte Gallary ha curato “Portoni in Arte”,  l’esposizione di alcune opere di Martino Rubino, presenti anche a Palazzo Attoma Pepe, dove hanno campeggiato le “Maioliche di Agrumi” realizzate da Maioliche Pugliese. Palazzo Reale ha presentato “I profumi di Puglia” della stilista Carla Caroli e “Profumi di arancio e citrus”, a cura dell’erboristeria “Il Trifoglio”.

     

     

    L’ingresso di Palazzo Morelli-De Carolis, invece, ha esibito “Gli agrumi del Parco”, prodotti realizzati dalle aziende recanti il marchio del Parco delle Dune Costiere. Particolarmente ricco il Chiostro delle Teresiane: i visitatori hanno potuto soffermarsi ad ammirare il ricco e ricercato allestimento dei “Presepi in mostra” a cura della sezione locale dell’Utl, e poi la mostra di Piergiorgio Sconfienza dal titolo “Le città invisibili da Oriente con la luce, il profumo degli agrumi…” allestita nello spazio “Veduta D’Insieme” di Gianni Lacialamella e “Il giardino dell’Eden”, curato dalla locale Società Storia Patria della Puglia. Palazzo Pezzolla ha ospitato la mostra “Vestire la storia: abiti e costumi della Scamiciata” del Comitato Giugno Fasanese mentre all’interno del Museo della Casa alla Fasanese è stata allestita l’esposizione “Merry Pottery” a cura di Valentina De Carolis con partners Maioliche Pugliese, Olivearte e Artigiani del Balì. Il Palazzo dell’Orologio ha presentato i lavori di “Scorci su tela” realizzati da Martino Rubino. Palazzo di Città, infine, è stato l’ ambientazione della “Mostra Pomologica sugli agrumi a cura del CRSFA “Basile Caramia” di Locorotondo e di “Balli d’Impronte”, a cura di Impronte di Puglia.

     

    La novità di questa edizione di “Corti e giardini”  è stata l’apertura di quattro chiese addobbate con splendore da alcuni fioristi fasanesi per la sezione “Chiese in arte”: “Il Fiorista “ si è occupato della Chiesa di San Nicola, “Scintelle-Magia dei Fiori” ha decorato la Chiesa Madonna delle Grazie mentre “Fiori d’Argento” ha allestito la Chiesa del Purgatorio e la Chiesa Madonna dell’Assunta. In più, nell’altrettanto nuovo percorso dal titolo “Agrumi di gusto” dislocato in Piazza Ciaia, diverse aziende provenienti da tutta la Puglia hanno aperto i loro stand con cui prodotti che rappresentano l’eccellenza degli agrumi di produzione pugliese (Una carezza per la gola, Chantilly, Olio e sale, Birrificio Svevo, Essenza garganica, Ferente az. agr., Franco Palazzo az. agr.,Casarano az. agr., A Calcara az. agr. e Slow food).

     

    Gli esercenti commerciali hanno contribuito all’iniziativa aderendo a “Vetrine in arte”, sempre rispettando il tema dell’intera manifestazione “agrumi e sostenibilità”, oppure proponendo un piatto, un menu o una degustazione sui sapori degli agrumi. Passeggiando nel pieno del fermento di Natale, è stato possibile ammirare i “Presepi all’aperto” realizzati in Piazza Ciaia, a Palazzo dell’Orologio, in via l’Assunta, via  De curtis e via Giusti. Per l’occasione, l’Associazione Ecomuseale ha pensato di realizzare un concorso permettendo al pubblico di votare, tramite l’apposito coupon contenuto nella brochure dell’evento, la vetrina e il presepe migliore. L’estrazione si svolgerà oggi (lunedì 22 dicembre) e permetterà di conoscere chi si è aggiudicato  “Un sacco ecomuseale” e altre sorprese.

     

    Tra arte incantevole e sapori invernali, questa speciale edizione invernale di “Corti e giardini in arte” ha animato la città prima dell’atteso arrivo del Natale.

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteSeconda sconfitta per il Pezze: vincono i Delfini Rossoblu
    Articolo Successivo Aria natalizia a Fasano ed è festa per le vie della città
    Redazione

      Articoli Correlati

      Vittoria Morga trionfa alla 23ª edizione di “Stars nuove stelle per lo spettacolo”

      Gennaio 12, 2026

      “L’Isola che c’è”: riuscito il primo incontro di visite guidate al Centro del Riuso

      Gennaio 11, 2026

      “Tartufo”, al Teatro Sociale la satira secentesca di Molière

      Gennaio 11, 2026
      Gli articoli più letti

      Pantagirl’s, è qui la festa! Talmassons battuta 3-1: per l’Olio Pantaleo Fasano è Pool Promozione

      Gennaio 12, 2026

      Vittoria Morga trionfa alla 23ª edizione di “Stars nuove stelle per lo spettacolo”

      Gennaio 12, 2026

      Fasano, il volo si ferma ad Angri: cade la capolista dopo 12 vittorie

      Gennaio 12, 2026

      Il Fasano strapazza il Gravina, non c’è storia al “Vito Curlo”

      Gennaio 12, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      {title} {title} {title}