MANIFESTAZIONE SUGGESSTIVA
Tornano a rivivere la magia e il fascino del presepe vivente di Pezze di Greco
A Lama del Trappeto neanche il freddo ferma le migliaia di visitatori giunti nella frazione fasanese per la suggestiva rappresentazione
Foto Annarita Casale
FASANO - Il presepe vivente organizzato da ventotto anni a Pezze di Greco dall'associazione culturale “Presepe Vivente” risulta essere uno dei più artistici e rinomati non solo in Puglia ma sull'intero territorio nazionale. E' diventato famoso per la dovizia dei particolari nei costumi e negli utensili, nei macchinari d'epoca, nei contenitori e attrezzi che a pieno titolo rappresentano il valore aggiunto per creare la magica atmosfera del Natale. E anche quest'anno il fascino di questa rappresentazione non è venuto meno. Ieri (venerdì 26 dicembre) primo giorno della 28esima edizione e, nonostante il freddo, migliaia di visitatori che non hanno voluto mancare all'appuntamento di Lama del Trappeto, in un'ambientazione che i figuranti rendono magica con un totale coinvolgimento del pubblico che rivive l'atmosfera di un passato genuino e semplice fatto di fatica e sacrifici.
Oltre 300 i figuranti dislocati lungo un percorso obbligato costellato da angoli gastronomici ma anche di antichi mestieri: le baracche del massaro, del maniscalco, del macellaio ma anche altre professioni come il fornaio, il farmacista, o il fabbro. Protagoniste assolute le donne, di ogni età: preparano pettole, cartellate, formaggio, pane ed orecchiette, mostrano un'incredibile manualità nel preparare le “ramasole” di pomodori, tessono lana e cotone. Fino a giungere alla grotta della Natività dove tutto è perfetto e si rimane suggestionati dall'accuratezza del posto, dal volto di Maria, dal sorriso del “bambinello” e dallo sguardo attento di Giuseppe. Un incantesimo di fede che si ripete ogni anno e che sembra nuovo anche per i visitatori più incalliti. Un cesto di fasce posto ai piedi della culla ricorda le parole di Papa Francesco sul Natale, l'unico tocco di attualità in una grotta dove si rivive la gioia di Betlemme.
Sarà possibile visitare il presepe a Pezze di Greco anche oggi (sabato 27 dicembre e domani (domenica 28 dicembre) e l'1, 4 e 6 gennaio, a partire dalle ore 16.
di Redazione
27/12/2014 alle 06:44:37
Galleria di immagini: Tornano a rivivere la magia e il fascino del presepe vivente di Pezze di Greco
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela