MEMORIAL GIOVANNI COSENZA
Ricordando Giovanni Cosenza
Sport, musica, teatro, animazione, divertimento e commozione, tutto nel ricordo di Giovanni Cosenza.

La consegna dell'assegno all'associazione AccordiAbili (fotoservizio A. Casale)
FASANO- Giornata intensa, a tratti toccante quella vissuta ieri presso il centro sportivo Il Fenomeno nel ricordo di Giovanni Cosenza, nel quarto anniversario della sua tragica scomparsa. Unitamente al memorial calcettistico, sin dal pomeriggio gli animatori dell'associazione "La banda di Minnie e Topolino" di Ilaria Sardella hanno intrattenuto i tanti bambini presenti con diverse iniziative, tra le quali un divertente spettacolo di marionette, mentre veniva offerto zucchero filato dal negozio "Sarabanda" di Antonio Marangi.
Terminato il torneo sportivo, il musicista Vincenzo De Luci ha presentato le finalità della neonata assocazione AccordiAbili, alla quale è stato devoluto l'incasso della giornata, e sorta con la finalità di promuovere la ricerca e lo sviluppo di tecnologie in grado di avvicinare i disabili con facoltà cognitive integre all'utilizzo di uno strumento musicale.
Successivamente il duo Fabrizio Giannuzzi-Raffaella Piccoli ha prima recitato una fiaba tratta da "Lo Cunto de li Cunti" di Gianbattista Basile, per poi leggere la "Lettera al Figlio" di Rudyard Kipling. Oltre al teatro, sono stati diversi i momenti musicali (i brani "Adagio" e "Come Mai" cantati da Maria Teresa Maggi, ed il testo de "La cura", declamato da Dario Marasciulo sempre su base sonora) offerti dall'associazione culturale Calliope, organizzatrice dell'evento insieme alla Capozzi Performing Media, a Davide Carparelli ed a Leo D'Amico.
Dopo il saluto del sindaco Lello Di Bari, complimentatosi per la perfetta organizzazione e desideroso di essere invitato come amico anche quando abbandonerà la carica istituzionale, il momento più toccante della serata è coinciso indubbiamente con la lettura da parte della signora Anna Latartara di una bellissima lettera scritta al figlio prematuramente scomparso, brano che ha lasciato tra lacrime di commozione gran parte dei tantissimi presenti.
Nel corso della manifestazione importanti sono state anche le premiazioni del torneo di calcetto, vinto dal Cosenza Team, e del concorso "Fasano per me", per il quale nella categoria "fotografia" sono stati assegnati riconoscimenti a Giuseppe Mazzaglia, Annarita Casale e Giuseppe Fanizza, mentre per la categoria "disegno" a Lorenza Tauro e Mariana Palmisano.
La bella serata si è infine conclusa con la consegna da parte di Davide Carparelli del cospicuo assegno di 1255 € all'associazione AccordiAbili, rimasta entusiasta dell'importante somma raccolta grazie al torneo di calcetto, agli sponsor-sostenitori ed alle donazioni spontanee giunte in una giornata da ricordare affettuosamente, in memoria del figlio, fratello, marito, padre, amico e parente Giovanni Cosenza.
di Antonio Latartara
02/06/2012 alle 12:54:54
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela