QUESTIONE SPINOSA
Rifiuti: commissariato l'Aro di cui Fasano è Comune capofila
La Regione, non essendo stati adottati nei tempi previsti tutti gli adempimenti relativi, ha preso questa decisione: nominato commissario Giovanni Blasi
FASANO - Dallo scorso dicembre l'Aro 3 Brindisi (Ambito di raccolta rifiuti ottimale) di cui Fasano è Comune capofila e comprende anche Cisternino, Ostuni, Carovigno e S. Vito dei Normanni è stato commissariato dalla Regione Puglia. Infatti non sono stati adottati nei tempi previsti dalla Regione tutti gli adempimenti relativi. Per quanto concerne l'Aro che riguarda Fasano è stato approvato in assemblea lo schema di Protocollo d'intesa tra i Comuni e il Conai con cronoprogramma ma non risultano pervenute in Regione comunicazioni in ordine agli atti approvati, sempre in assemblea, per l'avvio delle procedure di affidamento del servizio a livello di Aro.
Ora la Regione ha commissariato l'Ambito e i compiti e gli step del commissario nominato (Giovanni Blasi) sono analiticamente indicati nella delibera di nomina. Già nel luglio scorso l'assessore all'ecologia Giuseppe Angelini, in una nota inviata a Osservatoriooggi, paventava un timore simile in quanto consapevole della lentezza con cui procedevano i lavori dell'Aro. In una riunione politica chiese "la condivisione dell'impegno necessario a portare a compimento il percorso dell'Aro che non vede la necessaria attenzione da parte degli attori - diceva allora l'assessore -. A riguardo sto già lavorando in regione affiancando colleghi nominati commissari per superare l'empasse di altri Aro. In autunno io stesso potrei essere nominato commissario in qualche Ambito e non voglio certo vivere l'imbarazzo di essere contemporaneamente commissario in un Aro e assessore al ramo del comune capofila di un Aro commissariato. Sulle questioni ho avuto rassicurazioni". Rassicurazioni che non sono servite a nulla in quanto gli "attori", a quanto pare, hanno continuato a non avere la "necessaria attenzione" tanto che alla fine la Regione ha commissariato. E Angelini è stato buon profeta anche da un altro punto di vista in quanto è stato nominato dalla Regione (l'assessore fasanese è un funzionario Autorità ambientale dell'ente regionale) commissario dell'Aro 7 di Bari che comprende i Comuni di Noicattaro, Capurso, Cellamare, Rutigliano, Triggiano e Valenzano.
di Redazione
31/01/2015 alle 07:35:35
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Rassegna Kids, al Teatro Sociale si parte con “Hercules – Il mito di un vero eroe”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela