INCONTRO TRADIZIONALE
L'associazione 'Zona In' incontra l'Amministrazione comunale al Laboratorio Urbano di Fasano
Il sodalizio presieduto da Marco Tullio D'Amico, come da tre anni a questa parte, organizza un incontro pubblico in cui si discutono le problematiche della zona industriale nord
FASANO - L'associazione "Zona In", come da tre anni a questa parte, organizza un incontro pubblico tra i cittadini e l'Amministrazione comunale, sindaco Lello Di Bari in testa, per discutere di tutto ciò che si è realizzato fino ad ora e delle delle varie problematiche che ancora affliggono la zona induestriale nord di Fasano. L'iniziativa è stata fissata per mercoledì 11 marzo, alle 19, al Laboratorio Urbano di corso Vittorio Emanuele e vedrà la presenza, oltre che del primo cittadino, anche degli assessori comunali Donato Ammirabile e Giuseppe Angelini e dei consiglieri regionali Fabiano Amati e Tonio Scianaro.
Il sodalizio, attualmente presieduto da Marco Tullio D'Amico, nasce dall'esigenza di risolvere un problema: quello dell'abbandono totale, da parte della politica e delle amministrazioni, del cittadino e delle sue esigenze e quindi di acquisire e pretendere i propri diritti, costringendo senza indugio, le istituzioni stesse ai propri doveri attraverso un'azione propositiva e di studio dei singoli problemi ai quali va data una risposta. Lo scopo primario dell'associazione è quello di risolvere i problemi riguardanti la riqualificazione urbana dell'area. Un quartiere che rispetti la dignità di un cittadino, deve essere munito innanzitutto di un'urbanizzazione primaria (acqua, fogna, illuminazione), per arrivare ad una progettazione urbanistica (Piano urbanistico) che tenga conto delle aree da destinare ai servizi pubblici (Standard urbanistici).
L'obiettivo è quello di realizzare un quartiere che sia a servizio non solo dei residenti e delle attività esistenti su tale zona, ma di tutti i cittadini di Fasano. Lo spirito dell'associazione è quello di collaborare e sollecitare le istituzioni per trovare una soluzione ai problemi che affliggono da anni questa zona, secondo un percorso condiviso. Dopo anni di assenza totale di qualsiasi servizio, e dopo solo quattro anni dalla nascita dell'associazione, i soci possono dire con soddisfazione che l'impegno e la perseveranza ha dato i suoi frutti, anche se sono ancora insufficienti. Basti ricordare che quasi tutta l'area è dotata ormai di impianto idrico–fognante e l'impegno dell'associazione e quello che si arrivi al più presto a completare anche le zone ancora sprovviste. Si è partiti con l'illuminazione pubblica e anche su questa problematica si solleciteranno le istituzioni a completare almeno le strade principali. Si sta anche pensando alla realizzazione di due rotatorie, di cui una sull'incrocio di accesso all'area da via Roma, dove avvengono incidenti anche mortali.
di Redazione
28/02/2015 alle 18:52:56
Galleria di immagini: L'associazione 'Zona In' incontra l'Amministrazione comunale al Laboratorio Urbano di Fasano
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela