FASANO – Un atto d'amore verso il territorio. Questo è quello che ancora una volta tengono a precisare i ragazzi aderenti al movimento "Giovani per Fasano" che questa mattina (domenica 26 aprile) ha ripulito un tratto di costa sulla strada che collega Savelletri a Torre Canne, nell'ambito dell'iniziativa "RipuliAmo la costa", giunta alla terza edizione. I volontari, muniti di sacchi, guanti e tanta buona volontà, hanno raccolto bottiglie di vetro, plastica, alghe e rifiuti di ogni genere (purtroppo anche sirimghe e una fiala con del sangue), disseminati sull'arenile e tra le rocce. A fare visita ai giovani volontari si sono recati a Savelletri anche il sindaco di Fasano Lello Di Bari e il consigliere regionale Antonio Scianaro.
"Non posso che essere soddisfatto dall'iniziativa messa in atto da questi ragazzi – ha sottolineato Di Bari -. Mostrano un grado di maturità superiore a quello che ti aspetti da persone così giovani. Ma sarei ancor più soddisfatto ed entusiasta se tutti gli incivili che in questi giorni particolari si stanno divertendo ad abbandonare rifiuti sul nostro territorio facessero un'iniziativa analoga. Magari invece di 'Ripuliamo la costa' si potrebbe chiamare 'Non sporchiamo il territorio'. Condanno questo atteggiamento dato anche il delicato periodo che stiamo attraversando con il gestore del servizio di igiene urbana. Contribuire a peggiorare la situazione è davvero esecrabile".
"Siamo orgogliosi di aver contribuito anche quest'anno l decoro della nostra costa – ha spiegato invece il segretario dei 'Giovani per Fasano' Mario Schena-. E' utile ripulire un'area che tra qualche settimana sarà utilizzata non solo da turisti ma anche da altri fasanesi. Abbiamo voluto coinvolgere in questa iniziativa anche l'associazione ambientalista 'Fare Verde' oltre che ricordare il supporto logistico della Tradeco. Abbiamo trovato di tutto e questo ci rattrista in quanto è evidente che durante i mesi invernali qualcuno si diverte ad abbandonare rifiuti sulla nostra splendida costa"


