OCCUPAZIONE GIOVANILE
Il 'Piano Garanzia Giovani' offerto dalla 'Dante Alighieri' di Fasano
Ieri, 13 maggio, l'ente capofila dell'associazione Temporanea di Scopo 'NoNeet' ha illustrato concretamente i dettagli della programmazione per l'occupazione giovanile
FASANO – “Garanzia Giovani” (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione a beneficio dei giovani tra i 15 e i 29 anni che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo e che, pertanto, sono definiti con la parola “Neet” (Not in Education, Employment or Training). Per approfondire la programmazione ed illustrare i contenuti del Piano, nel pomeriggio di ieri (mercoledì 13 maggio) la Sala di rappresentanza del Comune di Fasano ha ospitato un incontro pubblico affidato all'ente di formazione “Dante Alighieri”, capofila dell' “Ats NoNeet”. Si tratta di una delle diverse associazioni Temporanee di Scopo – che raggruppano scuole, enti pubblici, imprese, associazioni, consorzi e agenzie per il lavoro – istituite in regione per dare attuazione pratica a “Garanzia Giovani”.
Ad aprire l'appuntamento è stato il vicesindaco Gianleo Moncalvo, intervenuto con l'assessore Donato Ammirabile in rappresentanza dell'Amministrazione Comunale per i saluti iniziali. Il direttore della “Dante Alighieri”, Giuseppe Pagnelli, ha spiegato l'entusiasmo nel poter essere alla guida di un macro progetto destinato ai giovani, fasanesi e non. Di seguito, il coordinatore dell' “Ats NoNeet” Francesco Pagnelli è entrato nel vivo dell'argomento. «L'obiettivo di “Noneet” è quello di predisporre una macchina con partner di elevata qualità che diano reali opportunità occupazionali ai ragazzi – ha ribadito il relatore –. Il fine ultimo è quello di favorire la crescita economica generale del Paese».
In concreto, dopo l'iscrizione e l'adesione al “Piano Garanzia Giovani", si viene convocati dal Centro per l'Impiego di riferimento che provvede ad effettuare il bilancio delle competenze del “neet”. Dopo la stipula del “patto di servizio”, occorre rivolgersi ad un Ats che provvede all'attivazione di un percorso. Esistono quattro percorsi multimisura: il primo prevede l'accompagnamento al lavoro messo in campo dall'agenzia del lavoro Quanta che si occupa di facilitare il giovane nella presa di decisione rispetto al proprio percorso professionale. Il secondo, invece, prevede l'attivazione di un tirocinio, una vera e propria esperienza in azienda con una durata di 6 mesi e un'indennità mensile fino a 450 euro. Il terzo percorso attende regolamento attuativo mentre il quarto attiene alla formazione mirata volta all'inserimento lavorativo. Per quest'ultimo ramo, “NoNeet” offre ben 124 corsi che vanno dalle 50 alle 210 ore, potendo contare su 30 partner e 15 enti di formazione coinvolti in qualità di Youth Corner.
“Garanzia Giovani” prevede anche importanti agevolazioni per le imprese che possono investire su giovani motivati e rinnovare così il loro capitale umano. Attualmente, i patti di servizio stipulati nella provincia di Brindisi sono 1700. Rivolgendosi all'associazione “NoNeet” tramite l'ente fasanese “Dante Alighieri”, i giovani possono pensare al proprio futuro e ottenere ottime soddisfazioni sul piano personale e professionale.
Per concludere l'approfondimento, Domenico Martellotta, altro coordinatore dell' “Ats NoNeet” ha risposto ad alcune domande rivolte dai presenti. Per ulteriori informazioni è possibile visionare il sito www.noneetpuglia.it o contattare lo staff della “Dante Alighieri”.
di Angelica Sicilia
14/05/2015 alle 02:35:10
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Si apre il sipario del XV Festival Nazionale di Teatro “Di scena a Fasano”
attualità
Cultura & Spettacolo
VISSI D’ARTE - Omaggio a Giacomo Puccini nel centenario della morte. VIDEO
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela