SPECIALE 30 ANNI OSSERVATORIO
'Il ruolo del giornalismo locale' analizzato per il trentennio di 'Osservatorio'
Ieri, 13 giugno, il direttore de 'Il Messaggero' Virman Cusenza e i due giornalisti professionisti Pierluigi Giordano Cardone e Michele Arnese sono intervenuti a Palazzo di Città
FASANO – Il ruolo del giornalismo locale, il suo impatto nella vita di una circoscritta realtà territoriale, il suo valore nel più ampio contesto dell'informazione nazionale: su questi punti, nella serata di ieri (sabato 13 giugno), ha cercato di far luce l'incontro-dibattito organizzato dal mensile fasanese “Osservatorio” e dalla locale Università del Tempo Libero “S. Francesco d'Assisi”, nella Sala di Rappresentanza di Palazzo di Città. L'evento, inserito nell'ambito delle celebrazioni per il trentennale della rivista diretta da Zino Mastro, ha visto la partecipazione di Virman Cusenza, direttore del quotidiano “Il Messaggero”, e di due giornalisti che, partendo proprio da “Osservatorio” hanno spiccato il volo verso una brillante carriera: Michele Arnese, direttore del sito “formiche.net”, e Pierluigi Giordano Cardone, redattore de “Il Fatto Quotidiano”.
Dopo i saluti introduttivi di Zino Mastro e del sindaco Lello Di Bari, il senatore Nicola Latorre ha voluto esprimere la gioia «di poter festeggiare i trent'anni di “Osservatorio”, una testata locale che nel tempo è riuscita a far fronte alle trasformazioni nel campo dell'informazione, confermando con solidità la sua importanza nelle case dei fasanesi». Gli ospiti dell'incontro hanno di seguito risposto alle domande del direttore Mastro e di Palmina Cannone, presidente dell'Utl di Fasano che, in questo anno accademico, ha inserito nel suo piano formativo alcune lezioni di giornalismo locale. Alla serata hanno partecipato anche gli studenti della redazione di “Inchiostro Vivo”, il giornale del liceo “Leonardo da Vinci”.
Il siciliano Virman Cusenza, direttore de “Il Messaggero” dal 2012 ̶ nonché vincitore del Premio
Internazionale per il Giornalismo “Guido Carli” nel 2014 e del Premio Internazionale di Giornalismo "Biagio Agnes", per la sezione Carta Stampata nel 2015 ̶ , nei suoi interventi, ha rimarcato l'importanza della stampa locale. «L'informazione territoriale è il vero tesoro, ha in sé tante potenzialità. Tuttavia, oggi i giornali locali stanno vivendo la stessa crisi di quelli nazionali ̶ ha aggiunto ̶ . Per questo, andrebbero aiutati, come le radici di una pianta che per crescere con floridità andrebbero sostenute».
Ad avvalorare le parole del direttore Cusenza sono stati Michele Arnese e Pierluigi Giordano Cardone, che hanno testimoniato la preziosità di aver iniziato a scrivere per “Osservatorio”, chiave di volta per la formazione di uno spirito critico, di un modus operandi che guarda all'utilità sociale di una notizia piuttosto che al suo interesse economico e di una libertà espressiva difficilmente paragonabile. Entrambi hanno raccontato aneddoti della loro esperienza lavorativa al mensile fasanese, condita da un legame di stima e di affetto che è proseguito con l'approdo a testate nazionali. «Ho avuto la fortuna di iniziare con “Osservatorio” e credo che la vera chiave della cronaca locale sia la continua verifica, il confronto con il lettore. La libertà e lo spirito critico che ho maturato sono stati fondamentali ̶ ha dichiarato Cardone ̶ ». «La mia esperienza è stata unica! È difficile paragonare “Osservatorio” ad altri giornali; sicuramente è stato l'organo di stampa più liberale su cui ho lavorato» ha commentato invece Arnese.
A letere dell'interessante appuntamento, che ha visto una massiccia partecipazione di pubblico, non è mancato un breve riferimento allo scandalo di “Mafia Capitale” che, negli ultimi giorni, Virman Cusenza sta seguendo con rigore nelle pagine del suo giornale.
Il prossimo appuntamento con i festeggiamenti del trentennio di vita di “Osservatorio” è fissato al 2 agosto, nella cornice di masseria San Lorenzo.
di Angelica Sicilia
14/06/2015 alle 02:25:01
Galleria di immagini: 'Il ruolo del giornalismo locale' analizzato per il trentennio di 'Osservatorio'
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Al Kennedy in scena “IL FU MATTIA PASCAL” con Geppy Gleijeses
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela