ESAMI DI STATO
Maturità 2015: si inizia oggi con la prova di italiano
Questa mattina, i ragazzi potranno scegliere tra i temi Calvino, la Resistenza, il Mediterraneo come atlante geopolitico europeo, l'istruzione femminile

FASANO – Sono più di 24mila le classi chiamate a svolgere questa mattina (mercoledì 17 giugno) la prima prova del tanto temuto esame di maturità. Anche i maturandi fasanesi, quindi, dovranno confrontarsi con le tracce proposte, su cui naturalmente aleggiavano diverse ipotesi.
Queste le possibilità inviate dal Miur ai ragazzi. Per la traccia A, l'analisi del testo, ecco spuntare Italo Calvino con un brano estratto da “Il sentiero dei nidi di ragno”, romanzo del 1947. I quattro temi relativi alla redazione del saggio breve sono la letteratura come esperienza di vita, le sfide del XXI secolo e la competenza del cittadino nella vita economica e sociale, il Mediterraneo atlante geopolitico d'Europa, lo sviluppo scientifico e tecnologico dell'elettronico e dell'informatica che ha trasformato la comunicazione. La traccia storica, invece, propone una riflessione sulla Resistenza (traccia C). Infine, la traccia D prende avvio da un brano di Malala Yousafzay, la ragazza pachistana ferita gravemente dai talebani per la sua lotta a favore dell'istruzione femminile, per riflettere sul diritto all'istruzione nel tema di ordine generale.
In sei ore, i maturandi dovranno dar prova delle loro abilità di comprensione e scrittura. Il ministro Stefania Giannini ha commentato: "Meno materiali da leggere per ispirarsi e commentare le tracce e più concentrazione sulle tracce che sono sicura consentiranno a tutti di trovare la loro vocazione”. Ai 500 mila studenti italiani e naturalmente a tutti i maturandi di Fasano impegnati nell'esame di Stato il nostro grande in bocca al lupo!
di Redazione
17/06/2015 alle 09:45:43
Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela