SINDACI INSIEME
Papa Francesco in terra di Brindisi: il sindaco di Fasano Lello Di Bari propone un comitato tra i Comuni
L'idea è partita da Latiano ma si è subito estesa a diversi comuni brindisini tra cui quello fasanese: il sogno sarebbe un mini tour del Pontefice dalle nostre parti
FASANO - Papa Francesco ospite nel Brindisino. Per far ciò che questo avvenga i sindaci di alcuni Comuni della Provincia, tra cui anche il primo cittadino di Fasano Lello Di Bari, sono pronti a formare un comitato organizzatore dell'evento. L'idea di invitare il Pontefice è venuta ad un'associazione di Latiano, "L'isola che non c'è". Perché Latiano? Questa è la città natale del Beato Bartolo Longo, fondatore della basilica di Pompei dedicata alla Madonna del Santissimo Rosario.
Sentita l'iniziativa ecco che è cominciata una mobilitazione comune dei sindaci del territorio brindisino per far giungere a Papa Francesco il messaggio della intera provincia. «Già due anni fa - dice sindaco di Fasano Lello Di Bari - all'indomani della mia conferma alla guida della città parlai di un mio sogno: invitare Papa Francesco nella terra di Puglia, terra di accoglienza, di ospitalità verso tutte quelle migliaia di profughi che qui trovano il loro primo sostengono dopo lunghi viaggi per scappare dalla guerra e dalla povertà. Come non essere d'accordo - aggiunge Di Bari - ora con un'idea che è il sogno di tutti noi pugliesi. Bene ha fatto l'associazione di Latiano a lanciare una simile proposta che adesso richiede il coinvolgimento di tutti, a cominciare dai Comuni della provincia e direi della intera regione. Proprio per questo credo sia il caso di organizzare da subito un Comitato che sostenga questa iniziativa attraverso il coinvolgimento diretto delle Diocesi della nostra regione», prima fra tutte quella di Oria a cui appartiene Latiano. «Per cominciare - continua il sindaco di Fasano - proporrei che il Consiglio Comunale di ogni comune, dunque anche quello di Fasano, approvi un documento a sostegno del progetto da inviare al Papa».
La proposta di Di Bari ha preso piede e molti suoi colleghi hanno avviato lo stesso iter che porterà, poi, a un comitato provinciale che dovrebbe poi, se le cose andranno per il verso giusto, organizzare la visita di Papa Francesco in terra di Brindisi.
di Redazione
19/07/2015 alle 16:40:47
Galleria di immagini: Papa Francesco in terra di Brindisi: il sindaco di Fasano Lello Di Bari propone un comitato tra i Comuni
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
XV Festival “Di scena a Fasano”, arriva la commedia a tinte gialle “Killer”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela