POLEMICA ESTIVA
A Fasano lavori in via Verdi a rilento: monta la protesta di residenti e commercianti
I lavori di completamento della rete idrico-fognaria hanno pressoché bloccato da settimane diverse attività della zona per non parlare dei disagi dovuti alla polvere
FASANO - Non ce la fanno più, sono esasperati e chiedono quanto meno un intervento di mediazione dell'Amministrazione comunale nei confronti dell'Acquedotto Pugliese che sta compiendo i lavori. Sono i residenti e i commercianti di via Verdi e strade attigue alle prese, da settimane, con la viabilità bloccata e tanta, ma tanta, polvere che costringe a tenere porte e finestre sigillate e con queste temperature è tutto dire. Esasperazione, dicevamo. Tanto che qualcuno ha già pensato di rivolgersi ad un avvocato per tutelare i suoi diritti e soprattutto i suoi guadagni. E' il caso di Cosimo Furleo Semeraro che ha un panificio proprio su via Verdi. Il commerciante ha anche affisso un cartello all'entrata della sua attività: "Scusate il disagio ma non c'era periodo migliore per fare i lavori" si legge in modo ironico. "In questo periuodo di solito lavoravamo tantissimo ma da quando hanno chiuso la strada per i lavori le vendite sono crollate - spiega il panettiere -. Ma la cosa che fa rabbia al sottoscritto, ad altri commercianti e ai residenti della zona è che i lavori vanno a rilento. Pensate che c'è solo un operaio che sta risistemando le chianche rimosse per inserire i tubi sotto terra. Di questo passo finiremo il prossimo inverno. Mi sono rivolto al mio avvocato così confronteremo il bilancio dello scorso anno, per quanto concerne luglio, e quello di quest'anno. E qualcuno dovrà rendere conto dei mancati guadagni".
Cosimo Furleo Semeraro fa anche presente le condizioni in cui queste settimane stanno operando all'interno della sua attività. "Con la polvere che si alza in qualsiasi momento - spiega - sono costretto a tener chiuse tutte le finestre oltre alle porte del panificio. E all'interno la temperatura è altissima con tutti i disagi che conseguono per i miei dipendenti e i clienti". A proposito di polvere è un problema che sta condizionando pesantemente tanti residenti di via Verdi. Come detto l'essere costretti a tener sigillate porte e finestre non giova a chi è sprovvisto di condizionatori d'aria. "Molti anziani stanno avendo problemi - dice a Osservatoriooggi un residente -. Fa caldissimo ed è impossibile tenere le case chiuse. Ma è anche impossibile dover respirare così tanta polvere". Alcuni cittadini pare abbiano investito del problema l'ex assessore al turismo Laura De Mola. "Abbiamo chiamato l'assessore De Mola e dobbiamo sinceramente dire che è venuta a rendersi conto della situazione - dicono gli abitanti di via Verdi -.Almeno ci ha messo la faccia. Poi ha interpellato il geometra comunale Dino Angelini che ci aveva promesso una squadra di operai per velocizzare il ripristino. ma di questa squadra non si è visto nessuno. Così come nei giorni scorsi anche ieri (lunedì 20 luglio) c'è un solo operaio a rimettere le chianche. Ci siamo presi anche il fastidio di contare quante ne ha messe ieri: solo 25. Di questo passo ci vorranno settimane per completare iltutto e noi siamo stanchi di aspettare".
Sono tutti molto arrabbiati da quelle parti. "Non possiamo essere altrimenti - concludono i residenti interessati alla questione -. Se i lavori non saranno completati entro il 1° agosto se ne riparlerà a settembre. I commercianti della zona hanno visto calare paurosamente i loro affari in quanto la viabilità è interdetta al traffico veicolare e noi mangiamo e respiriamo polvere. E' tempo che qualcuno intervenga. E anche subito".
di Alfonso Spagnulo
21/07/2015 alle 17:37:37
Galleria di immagini: A Fasano lavori in via Verdi a rilento: monta la protesta di residenti e commercianti
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela