ASSISE CITTADINA
Consiglio comunale a Fasano: sarà il giorno dell'aumento Tari?
La massima assise cittadina dovrebbe riunirsi questa mattina ma il condizionale è d'obbligo in quanto potrebbe invece ritrovarsi in seconda convocazione domani

FASANO - Sarà una giornata dedicata al consiglio comunale quella odierna, mercoledì 29 luglio? E' un quesito che ci si deve porre alla luce di alcune voci di corridoio che danno per deserta la prima convocazione prevista questa mattina. Il presidente del Consiglio comunale di Fasano, Gianluca Cisternino, aveva convocato proprio per oggi, in seduta straordinaria, la massima assise cittadina ma, eventualmente ci fossero stati problemi, in seconda convocazione per domani (giovedì 30 luglio) alle ore 15:30. Perché il rischio di un consiglio deserto quest'oggi? La maggioranza pare abbia delle defezioni nelle sue fila. Assenze non certo dovute a contrasti interni ma viaggi di consiglieri già programmati e non rinviabili. Così meglio andare in seconda convocazione dove, eventualmente, basterà prendere un voto in più della minoranza per far approvare il punto.
A proposito di punti. Sia che si faccia questa mattina o domani il consiglio affronterà temi davvero caldi con una serie di regolamenti e tasse varie.E le notizie, come già riportato da Osservatoriooggi qualche giorno fa, non sono certo tutte positive per i cittadini fasanesi. L'Amministrazione comunale anche per quest'anno ha deciso di non far pagare la Tasi ma ci saranno sensibili aumenti per l'addizionale Irpef e soprattutto per la famigerata Tari, la tassa sui rifiuti. A costringere al ritocco sarebbe stato l'aumento dei costi di conferimento in discarica cresciuti vertiginosamente. Resteranno le stesse anche le tariffe Imu.
Oltre alle succitate tasse in consiglio, dopo le comunicazioni del sindaco che riguarderanno quasi certamente la nomina ad assessore di Laura De Mola, si discuterà anche della mozione presentata dal consigliere comunale Emma Castellaneta relativa al "Piano sul colore", del regolamento comunale per il compostaggio domestico e del regolamento per l'adozione dei cani randagi attualmente ospiti del canile di Fasano. Ma si sono aggiunte anche le interrogazioni di Giacomo Rosato sui lavori del lotto B a Torre Canne, sull'efficientamento energetico della Pascoli e sullo stato dell'arte Tricom-Sert. Interrogazioni presentate anche da Antonio Pagnelli (gestione trasparenza atti amministrativi) e Vito Bianchi (controlli impianti termici, carenze igieniche a Selva di Fasano, gestione area portuale Torre Canne). Ci sarà anche l'interpellanza del Partito Democratico sulla denominazione delle nuove vie e l'attribuzione dei numeri civici e un ordine del giorno urgente, sempre del Pd, sulla questione sicurezza.
di Redazione
29/07/2015 alle 06:05:50
Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela