INIZIATVA ASSOCIAZIONISTICA
'Nutrire il pianeta': convegno sull'alimentazione a Selva di Fasano
L'iniziativa è organizzata dall'associazione Pro Selva e rientra nell'ambito delle manifestazione collaterali alla Mostra dell'Artigianato Fasanese
FASANO - Expo Milano 2015, che ha per tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, affronta il problema della nutrizione per l'uomo nel rispetto della Terra sulla quale vive. Dunque il cibo e l'alimentazione è argomento di grande attualità in quanto si vorrebbe far riflettere, progettare e programmare quelle azioni che in futuro dovranno garantire cibo a tutti gli abitanti del nostro pianeta, preservando, al contempo, l'ambiente. In questa ottica, anche a livello periferico, il dibattito e la conoscenza sono momenti qualificanti e fondamentali che servono a creare coscienza e conoscenza su questi argomenti; pertanto l'associazione Pro Selva ha organizzato e promosso un convegno in programma nel foyer del Palazzo dei Congressi (in questi giorni ospita la 45^ Mostra dell'Artigianato Fasanese) per domani (martedì 11 agosto) che riprende proprio il tema dell'Esposizione Universale 2015: “Nutrire il pianeta”.
Il seminario avrà inizio alle ore 19,00 con l'intervento del dott. Rocco Mariani, agronomo e fotografo naturalista, che parlerà sul tema “Sapori e segreti delle erbe commestibili”. Seguirà l'intervento del dott. Francesco Porcelli, dell'Università di Bari - Dipartimento di Scienze del suolo, della pianta e degli alimenti, il quale affronterà il particolare argomento delle nuove fonti di alimentazione: “Cibo da insetti – opportunità e vincoli per nutrire il pianeta”. Il terzo ed ultimo intervento del convegno sarà curato dal consigliere regionale avv. Fabiano Amati che relazionerà su “Legislazione e novità alimentari”. A moderare la serata sarà il dott. Giuseppe Bari. L'ingresso è libero.
Quello dell'11 agosto è il secondo appuntamento del programma estivo della Pro Selva dedicato al cibo: infatti lo scorso 15 luglio presso l'Hotel Sierra Silvana si svolse un altro convegno, in collaborazione con la Coldiretti, sul tema “Falsi & frodi: le nuove frontiere del cibo” mentre il prossimo 20 agosto è in programma un nuovo incontro, incentrato sempre sul cibo, dal tema: “Nel nome della farina: pane e pasta – segreti, curiosità e gusto”. Infine, si ricorda che all'ingresso della Mostra Artigiana sarà possibile visionare la ricerca realizzata dalla Pro Selva su “L'alfabeto dell'artigianato a Selva di Fasano”, con una serie di immagini che riportano manufatti e tecniche artigiane in uso sulla collina Fasanese.
di Redazione
10/08/2015 alle 11:32:24
Leggi anche:
Attualità
XV edizione del Festival Di scena a Fasano
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela