PROTESTA CIVILE
Assemblea aperta del comitato 'Stop Trivelle Fasano': diverse le iniziative in cantiere
Gli attivisti volontari del comitato si sono ritrovati per la prima volta in uno spazio pubblico per decidere le prossime mosse della protesta contro le trivellazioni
FASANO - Si è svolta ieri sera (mercoledì 26 agosto), in piazza Luisa Sanfelice a Fasano, la prima assemblea aperta del comitato "Stop Trivelle Fasano" sorto qualche settimana fa e che si era reso protagonista dell'esposizione di uno striscione davanti a Palazzo di Città che aveva destato molta curiosità su chi, in effetti, componesse il gruppo di protesta contro le trivellazioni in Adriatico oltre che della presentazione di una proposta di deliberazione in consiglio comunale. Un gruppo composto per la maggior parte da giovani quello che si è ritrovato ieri sera per decidere le prossime mosse da attuare e tra queste, la più importante, la partecipazione alla manifestazione di protesta che il Coordinamento No Triv di Bari, ai quali il comitato fasanese fa riferimento, sta organizzando per il 18 settembre prossimo proprio nella città capoluogo di Regione quando, all'interno della Fiera del Levante, si terrà un vertice interregionale proprio sulle trivellazioni. In quella sede si chiederà ai presidenti delle Regioni coinvolte (Puglia, Abruzzo, Molise, Basilicata e Calabria) di prendere di petto la situazione e chiedere un referendum per dire di no alle trivellazioni. Una richiesta immediata, senza più attese o rinvii.
Ma torniamo al gruppo "Stop Trivelle Fasano" e all'incontro pubblico. "Sempre più spesso, negli ultimi tempi, le parole trivelle, petrolio, sondaggi dei fondali, vengono associate al nostro mare, soprattutto da quando è diventato pienamente operativo lo scellerato decreto Sblocca Italia promosso dal Governo Renzi - tengono a precisare gli esponenti del comitato -. L'ennesima dimostrazione che nessuna bellezza territoriale e nessuna risorsa comune è immune dalla squallida ricerca del profitto ad ogni costo, che non tiene conto delle ragioni di quanti certe decisioni le subirebbero sulla propria pelle. Per questo abbiamo scelto di uscire allo scoperto e non aspettare le promesse del politico di turno, interessato più a mostrare la propria bandiera in pubblico o a raccogliere voti che alla sorte reale delle nostre coste. Difenderemo la nostra terra fino alla fine, in prima persona. Da queste premesse nasce il comitato popolare 'Stop Trivelle Fasano' con l'obiettivo di informare tutte e tutti sulla concreta possibilità che le nostre coste vengano devastate dalla speculazione delle compagnie petrolifere decise a trivellarne i fondali alla ricerca di una fonte di energia non rinnovabile e dal tremendo impatto ambientale. Informazione e conoscenza sono l'arma più concreta ed efficace nei confronti di uno Stato che ovunque distrugge e saccheggia i territori reprimendo brutalmente ogni forma di protesta".
E in effetti proprio l'informazione ha tenuto banco ieri sera. Negli interventi si è discusso sulle prossime iniziative da attuare (sarà distribuito presto un volantino e potrebbero anche essere affissi striscioni in punti strategici della città oltre alla partecipazione alle inziiative mose dal Coordinamento No Triv regionale) e un attivista del Coordinamento No Triv di Bari ha spiegato come ci si intende muovere e cosa sarà richiesto in occasione del 18 settembre. "Le decisioni devono essere unanimi - hanno spiegato i ragazzi di Stop Trivelle Fasano -. Da noi non vige la vittoria di maggioranza. Pensiamo che si debba essere tutti d'accordo su qualsiasi passo da compiere altrimenti non lo si fa. Siamo aperti alla cittadinanza e chiunque voglia aderire al nostro comitato è libero di farlo".
I contatti del comitato "Stop Trivelle Fasano" sono i seguenti: stop_trivelle_fasano@libero.it (email) o facebook.com/sto_trivelle_fasano (contatto Facebook).
di Redazione
27/08/2015 alle 06:00:55
Galleria di immagini: Assemblea aperta del comitato 'Stop Trivelle Fasano': diverse le iniziative in cantiere
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela