NOTA POLEMICA
Licenziamento anticipato per gli stagionali della Tradeco: la protesta di Vito Bianchi
Il leader del movimento civico 'in Comune' denuncia l'ennesima inadempienza della società che gestisce la raccolta e lo smaltimento rifiuti
FASANO - “Dall'11 settembre scorso, la Tradeco, che gestisce la raccolta dei rifiuti nel nostro territorio, ha mandato a casa quindici lavoratori stagionali, che invece avrebbero dovuto continuare il servizio, secondo contratto e capitolato d'appalto, fino al 30 ottobre: questo non ci sembra giusto”. Tuona di nuovo Vito Bianchi, rappresentante del movimento “in Comune”, sul problema-spazzatura. E incalza: “Ancora una volta dobbiamo lamentare le sfasature di un servizio che è partito male ed è continuato peggio. Come è possibile assicurare la corretta pulizia del nostro comprensorio quando nel capitolato d'appalto c'è scritta una cosa e nella realtà se ne verifica un'altra? Chi tutela i diritti degli operai stagionali appena licenziati? Il carico di lavoro ricadrà forse sul personale restante? E con quali esiti?
Sono domande – continua l'archeologo – che ci impegniamo a sottoporre anche all'attenzione dello stesso commissario prefettizio, che si trova a reggere l'amministrazione della nostra città. Vogliamo stigmatizzare come il gruppo di lavoratori stagionali, che avrebbe dovuto prendere servizio dal 1° aprile, sia stato prima ingaggiato con notevole ritardo e poi giubilato con notevole anticipo. Il reclutamento di altri precari per qualche settimana, non può che avere una ricaduta negativa sull'espletamento del lavoro, lasciando aperti molti interrogativi sulla modalità delle assunzioni e sull'impiego stesso dei dipendenti, che siano a tempo determinato o indeterminato. Questi sistemi nuocciono alla regolarità del servizio e all'immagine del nostro territorio, che si ritrova evidentemente in un perenne stato di sporcizia diffusa e di irrisolta emergenza, costringendo gli operai restanti a dannarsi per pulire Fasano e il suo ampio bacino territoriale.
Per tutto questo e altro ancora – ricorda Bianchi – già dal 1° giugno, come movimento “in Comune”, abbiamo presentato un esposto dettagliatissimo alla Procura della Repubblica, di cui intendiamo informare il commissario prefettizio. I Fasanesi, per quello che pagano con la Tari, meritano un sistema di raccolta dei rifiuti efficiente e puntuale, non basato sulla precarietà”.
di Redazione
16/09/2015 alle 14:10:13
Galleria di immagini: Licenziamento anticipato per gli stagionali della Tradeco: la protesta di Vito Bianchi
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela