EVENTO CULTURALE
Fasano aderisce alla 'FAI Marathon'
Presentata l'iniziativa nazionale che toccherà 130 città italiane con il fine di dar luce e spazio ai paesaggi e luoghi del territorio
FASANO - È stata presentata ieri mattina (giovedì 15 ottobre), all'Albergabici di Montalbano (ex Casa Cantoniera), l'iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, “FAI Marathon” autunnale che si terrà domenica 18 ottobre in 130 città d'Italia, e tra queste anche a Fasano. L'evento è organizzato dalla Delegazione Fai di Brindisi, rappresentata nell'occasione dal delegato Beniamino Attoma Pepe, in collaborazione con la Cooperativa Serapia e patrocinato dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Brindisi, dal Comune di Ostuni, dal Comune di Fasano e dal Parco delle Dune Costiere.
La finalità dell'evento è quella di far apprezzare luoghi o paesaggi che fanno parte del nostro quotidiano ma che spesso non conosciamo. Il FAI guiderà i partecipanti dalle ore 10 di domenica mattina proponendo itinerari da poter percorrere liberamente e senza costi. Novità di questa edizione, dunque, è quella che la “FAI Marathon” non sarà una gara agonistica, ma un semplice addentrarsi come turisti “ a casa nostra”. Saranno 3 i punti di avvio scelti all'interno del nostro Comune e del percorso, che rientrano nei confini del Parco, presieduto da Enzo Lavarra, da poter, inoltre, visitare con un contributo di 10 euro: il faro di Torre Canne, la Peschiera di Fiume Morelli, la Chiesa di San Pietro in Ottava. A questi sarà affiancato il Dolmen di Montalbano come spunto per una visita libera. L'appuntamento in questi angoli del nostro territorio durerà fino alle ore 13. Le visite in questi luoghi saranno accompagnate dai ragazzi delle classi quarte degli istituti “Leonardo da Vinci” e “Gaetano Salvemini” di Fasano.
La giornata sarà anche l'occasione per poter donare un piccolo contributo che servirà a finanziare la raccolta fondi di FAI “Ricordiamo di salvare l'Italia”.
di Donato Miccoli
16/10/2015 alle 05:19:02
Leggi anche:
Attualità
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela