ASSOCIAZIONE ATTIVA
'U'mbracchie': consegnata la richiesta per un tavolo tecnico sul centro storico di Fasano
Il sodalizio presieduto da Vito Ventrella aveva proposto l'idea nel corso dell'incontro pubblico svoltosi il 19 novembre scorso

FASANO - In seguito all'incontro pubblico tenutosi il 19 novembre sul tema della sicurezza e vivibilità del centro antico, organizzato dall'associazione "U'mbracchie", il 25 novembre scorso è stata presentata al Commissario Prefettizio Erminia Cicoria, formale richiesta di indizione di un “tavolo tecnico” (composto dai rappresentanti delle forze dell'ordine, da un rappresentante della stessa associazione e da uno dei residenti) che predisponga, con la guida e l'esperienza della stessa Cicoria, un piano di interventi e controlli, da articolare nel tempo, per assicurare il “risanamento” del nostro centro antico.
"Abbiamo potuto registrare - si legge in una nota del sodalizio presieduto da Vito Ventrella -, per l'ennesima volta, l'esasperazione e la rabbia di residenti, dei commercianti e degli imprenditori turistici, ormai fiaccati da un fenomeno diffuso di vandalismo, bullismo e maleducazione di gruppi di giovani che rende, anche durante la tarda notte, impossibile vivere e lavorare in quella che dovrebbe essere la parte più bella, vivibile e attrattiva della città. Da anni l'associazione si batte per rendere il centro antico il vero luogo della bellezza, della vivibilità e della sana socialità della nostra Fasano. E' di oggi la notizia del fallimento della politica di incentivazione fiscale ed economica, avviata dalla scorsa amministrazione (che riteniamo comunque necessaria e utile) rivolta ad incentivare investimenti di attività commerciali nel centro storico: la poca attrattività di esso dipende molto dalla percezione che si ha di degrado e di abbandono.
Vogliamo sottolineare che, a tal proposito - continuano dall'associazione "U'mbracchie" -, la dott.ssa Cicoria si è mostrata particolarmente sensibile ed attenta a considerare il problema nella prospettiva di ricercare ed attuare soluzioni fondate su interventi coordinati e condivisi, anche con l'apporto dell'associazionismo. Ciò per rendere sostenibile ed efficace nel tempo un'azione che poggi sia sul controllo e ripristino della legalità, che sulla “formazione” dei giovani, da coordinare insieme a tutte le agenzie educative. A tal proposito vogliamo ricordare il progetto educativo che l'associazione ha proposto alle scuole medie, incentrato sulla conoscenza e l'educazione alla bellezza del centro antico. Siamo convinti che a breve saremo convocati attorno ad un tavolo per poter dare il nostro contributo di idee e di opere".
di Redazione
15/12/2015 alle 09:56:12
Galleria di immagini: 'U'mbracchie': consegnata la richiesta per un tavolo tecnico sul centro storico di Fasano

Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela