CONVENIENZA ABITATIVA
Locazione a Fasano dei beni confiscati alla criminalità organizzata: interesse dei fasanesi
Lo scorso anno il bando era andato deserto: quello messo in atto qualche settimana fa sta invece calamitando l'attenzione di numerosi cittadini
FASANO - Lo scorso anno il bando era andato deserto, quello messo in atto qualche settimana fa dal Comune di Fasano sta mostrando i primi interessi. Parliamo della locazione a privati di 12 beni immobili confiscati alla criminalità organizzata e di proprietà comunale. Sono già arrivate a Palazzo di Città le prime manifestazioni di interesse. Molti cittadini si sono recati negli uffici comunali preposti per chiedere ulteriori informazioni. A capitalizzare maggiormente l'attenzione sono gli immobili siti a Savelletri e Torre Canne. Le nuove norme impongono che i Comuni debbano destinare i soldi derivanti da queste locazioni al settore servizi sociali. E proprio alla luce di questa nuova possibile fonte di reddito l'ente comunale fasanese ha deciso di stringere i tempi ed effettuare un nuovo bando di gara.
Le domande per accedere all'asta (si aggiudicherà l'affitto dell'immobile chi avrà presentato la migliore offerta al rialzo o in caso di offerte uguali si provvederà all'aggiudicazione in favore del concorrente che, da dichiarazione Isee, risulta essere più svantaggiato dal punto di vista economico-sociale, oppure nei confronti di coloro che si trovano in una emergenza abitativa) dovrà essere presentata a Palazzo di Città entro il 29 aprile prossimo: i moduli da compilare sono scaricabili dal sito istituzionale www.comune.fasano.br.it o ritirabili dagli uffici comunali Lavori pubblici, in via Fogazzaro (sopra i Portici). I beni messi in gara per essere affittati saranno locati per quattro anni, rinnovabili alla scadenza. L'aggiudicatario dovrà a sue spese ristrutturare l'immobile, oltre che pagare un fitto annuale, e le spese sostenute verranno scomputate dal canone di locazione. Il Comune, per ognuno dei 12 beni in questione, ha fatto effettuare una perizia dei possibili costi di ristrutturazione, ma l'aggiudicatario avrà la possibilità di presentare al Comune, dopo la stipula del contratto di affitto, un progetto del proprio tecnico di fiducia sugli interventi di ristrutturazione ritenuti necessari: toccherà al settore comunale dei Lavori pubblici esprimere il proprio parere sul progetto (insomma, approvarlo o rigettarlo) in ordine alle opere da eseguire, al termine previsto per la realizzazione delle stesse ed alla congruità delle spese. Gli interessati a partecipare alla gara potranno visitare l'immobile su cui intendono presentare l'offerta, telefonando al numero 080.4394310 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 13.
Vi è da chiarire, inoltre, che i partecipanti alla gara non dovranno avere rapporti di parentela con il proprietario originario dell'immobile confiscato entro il 4° grado. Tant'è che la stipula del contratto col Comune sarà subordinata all'accertamento dei requisiti dei contraenti: operazione che effettuerà il nucleo di supporto dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (Anbsc) presso la Prefettura di Brindisi. Rispetto ai prezzi a base d'asta dello scorso anno, il nuovo bando ha previsto un abbattimento del prezzo pari al 25 per cento. Questi i 12 beni messi in gara: Lotto 1: villino indipendente al primo piano, di 70 mq. sito a Savelletri, in via della Scogliera al civico 2, per un fitto annuale a base d'asta di 3.600 euro. Lotto 2: abitazione indipendente sita a Savelletri in via degli Scavi al civico 6, di 87 mq., per un fitto annuale a base d'asta di 4.500 euro. Lotto 3: appartamento al primo piano sito a Savelletri, in via Pola al civico 36, di 63 mq., per un fitto annuale a base d'asta di 2.250 euro. Lotto 4: abitazione indipendente al primo piano sito a Torre Canne, in via Egadi al civico 36, di 68 mq., per un fitto annuale a base d'asta di 3.600 euro. Lotto 5: abitazione indipendente al piano terra sita a Torre Canne, in via Siracusa, di 72 mq., con piazzale di pertinenza di 98 mq., per un fitto annuale a base d'asta di 4.500 euro. Lotto 6: abitazione indipendente al primo piano sita a Fasano in via S. Oronzo 197 della superficie di 127 mq. per un fitto annuale a base d'asta di 4.230 euro. Lotto 7: appartamento al primo piano sito a Fasano in via Roma, 1^ traversa, al civico 21, di 95 mq., per un fitto annuale a base d'asta di 3.600 euro. Lotto 8: monolocale a piano terra sito a Fasano in via Passiatore al civico 203, di 50 mq., per un fitto annuale a base d'asta di 2.250 euro. Lotto 9: appartamento al primo piano sito a Fasano in via Giusti al civico 129, di 153 mq., per un fitto annuale a base d'asta di 5.850 euro. Lotto 10: monolocale a piano terra (oltre ammezzato allo stato grezzo) sito a Fasano in via F.lli Cervi al civico 53, di 32 mq., per un fitto annuale a base d'asta di 1.800 euro. Lotto 11: locale artigiano a piano terra sito a Fasano in via S. Oronzo al civico 197, di 115 mq. con annesso cortile di 58 mq., per un fitto annuale a base d'asta di 4.500 euro. Lotto 12: villino con trulli sito a Selva di Fasano (alla Balice) di 90 mq. con piazzale di 270 mq., per un fitto annuale a base d'asta di 3.600 euro.
di Redazione
03/04/2016 alle 07:11:32
Galleria di immagini: Locazione a Fasano dei beni confiscati alla criminalità organizzata: interesse dei fasanesi
Leggi anche:
cultura e spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela