PROGETTO SCOLASTICO
A Pezze di Greco l'atto conclusivo del progetto 'Dal Banco alla Strada'
Si è conclusa la seconda edizione del progetto di educazione stradale rivolto alle classi delle scuole medie di Pezze di Greco e Montalbano
FASANO - E' giunto alla sua conclusione la seconda edizione del progetto educativo “Dal Banco alla Strada”. Nato da un'idea del Commissario di Polizia di Stato Francesco Saracino, ora in pensione, il progetto, anche per quest'anno, è stato rivolto alle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di 1° grado “G. Galilei” di Pezze di Greco e Montalbano, dirette dal preside Silvestro Ferrara. Partito nel mese di dicembre il progetto, in questa sua seconda edizione, oltre a sensibilizzare i giovani studenti sulla sicurezza stradale, ha voluto fornire le linee guida sull' “emergenze educative” quotidiane dei ragazzi. Cinture di sicurezza e utilizzo del casco integrale, cyberbullismo e social network, segnaletica stradale e limiti di velocità sono stati solo alcuni dei temi trattati nel corso di questo secondo anno d'incontri con le istituzioni che hanno voluto aderire all'iniziativa.
Così come la prima anche questa seconda edizione ha vissuto nella giornata di ieri (29 aprile) la sua conclusione nel piazzale d'ingresso della Copape di Pezze di Greco, dove, i giovani studenti hanno potuto assistere alla simulazione d'intervento a seguito di un grave incidente stradale da parte degli infermieri e dottori del 118 , assistiti e guidati nella spiegazione di ogni passaggio dalla voce di Nicola Carlucci, vicario dell'Asl di Brindisi, diretto dal dottor Massimo Leone. È spettato, invece ad Antonio Coladonato, presidente dell'associazione “Vivi la strada” con cui gli ideatori del progetto hanno voluto collaborare anche quest'anno, la spiegazione di ogni passaggio da parte della Polizia nel compiere i rilievi di rito e dei Vigili del fuoco. Simulazione resa ancor più reale dalla presenza di un elicottero della Polizia che ha sorvolato la zona del sinistro stradale. La giornata conclusiva oltre alla presenza di tutti i collaboratori di questa edizione ha visto la partecipazione del vice commissario prefettizio Onofrio Vito Padovano, del parroco di Pezze di Greco don Francesco Zaccaria, del dirigente superiore della Polizia di Stato Maurizio Gelich (dirigente della Polizia di frontiera a Bari) e del comandante di reparto dei vigili del fuoco di Ostuni Cosimo Camarda..
Un ottimo lavoro anche quest'anno frutto dell'impegno del Commisario Saracino e del Preside Ferrara che hanno unito ancora una volta le forze per trattare in maniera specifica temi delicati che non si dissociano dalla formazione educativa degli studenti. Un ringraziamento particolare da parte sia del Preside che del Commissario a conclusione della giornata al presidente della Copape Giuseppe Donnaloia e al suo collaboratore Giuseppe Convertino per la loro disponibilità, i quali hanno poi consegnato ai plessi scolastici di Pezze di Greco e Montalbano due foto ricordo dell'esperienza fatta dagli studenti nel corso dell'anno presso il reparto volo della Polizia di Stato di Bari.
di Donato Miccoli
30/04/2016 alle 02:55:50
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela