INIZIATIVA AMBIENTALE
Escursione del Leo e del Lions Club Fasano Host nel Parco delle Dune Costiere
I due sodalizi fasanesi, insieme a quelli di Ostuni, si sono impegnati nel recupero di aree degradate riqualificandole con piante forestali
FASANO - I Leo Clubs di Fasano ed Ostuni, assieme ai Lions Clubs Fasano Host e Ostuni Host, hanno voluto impegnarsi nel recupero di due aree degradate riqualificandole con la messa a dimora di piante forestali (ginepri, lecci, lentischi) fornite dal Parco delle Dune e dall´ARIF, e realizzando delle piazzole di sosta per ciclisti e viaggiatori che percorrono la Via Appia Antica (ingresso Torre Canne sud) in agro di Fasano e la Via Traiana (in agro di Ostuni). Sono state posizionate delle rastrelliere per bici e dei pannelli informativi riportanti la rete escursionistica e ciclabile presente in area Parco. Questa iniziativa è frutto di un percorso intrapreso da anni di responsabilizzazione dei cittadini e delle associazioni del territorio nella cura dello stesso a partire dal recupero e riqualificazione di aree degradate.
L'iniziativa contribuisce a dare continuità agli itinerari ciclabili del territorio di Fasano e Ostuni. Domenica 26 giugno realizzeremo un'escursione all'interno del Parco Regionale delle Dune Costiere, inaugurando le due aree di sosta. L'appuntamento è alle ore 9,30 all'Albergabici (ex Casa Cantoniera Anas) di Montalbano di Fasano.
"Abbiamo scelto di impegnarci per la riqualificazione di queste piccole aree. - spiega Pier Francesco Palmariggi, Presidente del Leo Club Fasano - Si tratta di luoghi simbolo di un territorio in continua trasformazione, in cui la presenza di un'infrastruttura come la superstrada ha creato inevitabilmente aree di pertinenza stradale inutilizzabili sia per uso agricolo che per scopi sociali. Il nostro intento è quello di riportare all'attenzione il territorio extraurbano, spesso visto come terra di nessuno, per soddisfare invece l'esigenza di coloro che amano il contatto con la natura e con ambienti incontaminati, la rigenerazione psicofisica, lo sport e il tempo libero all'aria aperta. Per fare ciò, grazie al Parco Regionale delle Dune Costiere e all'ARIF, siamo riusciti ad attrezzare quest'area, con l'auspicio di riuscire a creare un luogo di riposo per i ciclisti che scelgono di pedalare lungo la nostra costa."
di Redazione
25/06/2016 alle 11:49:57
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
XV Festival “Di scena a Fasano”, arriva la commedia a tinte gialle “Killer”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela