GIORNATA STORICA
Pediatria a Fasano: è il giorno della chiusura e della protesta
Il comitato 'Ospedale Salute e Ambiente' ha invitato i cittadini a protestare davanti all'ospedale 'Umberto i' in occasione della consegna delle chiavi del reparto
FASANO - 'Cade una colonna greca; un luogo di grande valore: il reparto di Pediatria dell'"Umberto I" di Fasano. I bambini perdono un luogo che gli lascia uno dei ricordi più belli. Domani mattina (oggi, giovedì 4 agosto, per chi legge, ndr) stringiamoci tutti intorno, andiamo all'Ospedale per cercare di elaborare almeno un po' questo grande dolore'. Questo il messaggio comparso sulla bacheca Facebook del Comitato "Ospedale Salute e Ambiente Fasano" che esorta i cittadini fasanesi a ritrovarsi, questa mattina appunto, alle 10.30, davanti al nosocomio fasanese per una sorta di malinconico addio al reparto pediatrico fasanese ma anche per ribadire che non ci si vuole arrendere e che la lotta per conquistare quanto meno un h12 continuerà. Con la dimissione dell'ultimo bambino ricoverato oggi ci sarà la chiusura formale del reparto pediatrico a Fasano e il dott. Franco Mastro consegnerà le chiavi della struttura.
Davanti a tutto questo le battagliere mamme promotrici del comitato non stanno certo con le mani in mano. Ed ecco, quindi, la chiamata a raccolta della cittadinanza a manifestare e protestare per le decisioni prese dal direttore generale della Asl di Brindisi Giuseppe Pasqualone. Una decisione che ha suscitato amarezza e sdegno ma anche tanta rabbia che sta montando poco a poco nell'animo dei fasanesi che si sentono traditi dalle tante belle parole spese in passato e che ora sono smentite dai fatti. Le stesse mamme hanno inviato una lettera aperta a Pasqualone chiedendo che il piano di riordino ora venga rispettato in toto e che Fasano abbia quanto meno un servizio di reparto h12 e non un ambulatorio h6.
Sull'argomento, poi, si attende anche la convocazione del consiglio comunale monotematico, così come riportato nella mozione approvata all'unanimità dall'assise del 1° agosto, dove dovrebbe essere invitato lo stesso Pasqualone.
di Redazione
04/08/2016 alle 05:40:18
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela