ASSOCIAZIONE ATTIVA
Ferragosto: diverse iniziative dell'associazione Pro Selva
Si parte oggi con la 'Giornata del Paesaggio' e poi ci saranno l'inaugurazione di tabelle botaniche e la ciclopasseggiata

FASANO - Sono diverse le iniziative dell'Associazione Pro Selva a cavallo del Ferragosto, anche perché si se ne svolgeranno alcune annullate la settimana scorsa a causa del lutto che aveva colpito la famiglia del presidente Rosanna Petruzzi. Si comincia oggi (sabato 13 agosto) con la Giornata del Paesaggio, iniziativa volta alla valorizzazione del paesaggio inteso come bene comune, da conoscere e tutelare, organizzata di concerto con l'Associazione Ecomuseale Valle d'Itria - sezione di Fasano e con la delegazione provinciale del FAI, Fondo per l'Ambiente Italia. L'incontro ufficiale, che darà il via alla manifestazione, si terrà alle ore 18, in viale Toledo, presso la chiesetta Don Giagnacolo, da dove partirà la visita guidata che interesserà le ville Fontana e Gentile e le chiesette Don Giagnacolo e Ciaia- Bianco che, per l'occasione, ospiteranno esposizioni d'arte e artigianato locale, di Maioliche Pugliese di Vito Pugliese e le icone bizantine della Fondazione Nik@laos di Bari, in un connubio tra natura, storia ed estro artistico. L'iniziativa è a fruizione gratuita e aperta a tutti.
Domenica 14 agosto alle ore 10 con ritrovo a Villa Cicolella, sede dell'Associazione Pro Selva in viale Toledo n. 35, si partirà per un percorso lungo viale Minareto e viale san Donato per inaugurare altre 5 tabelle botaniche nell'abito del progetto Magnifique Selva. Si tratta di tabelle esplicative che vengono posizionate all'ingresso di dimore silvane nelle quali vi sono essenze arboree e piante di particolare pregio caratterizzanti l'ambiente silvano. Il consulente scientifico del progetto è il prof. Gianni Sardella il quale da alcuni anni sta segnalando la presenza di specie botaniche meritevoli di attenzione; l'Associazione Pro Selva, con la realizzazione di questi cartelli esplicativi sta così disegnando un itinerario che consente di segnalare e conoscere meglio una serie di alberi e pianti presenti sulla collina fasanese.
Si svolgerà invece martedì 16 agosto con raduno sempre a Villa Cicolella una ciclo-passeggiata lungo i viali silvani. Si tratta di una manifestazione organizzata di concerto con la Polisportiva Ciclo Club Fasano e con il Circolo Tennis che si tiene a conclusione del camp estivo svoltosi a Selva e dedicato ai più piccoli. La manifestazione è aperta a tutti, il percorso prescelto viale Toledo, viale del Bosco, viale della Macchie, viale Torre Moscia, viale degli Ulivi e viale del Leccio è adatto a tutti. Per le iscrizioni ci si può rivolgere presso la sede della Pro Selva e presso il Circolo Tennis.
di Redazione
13/08/2016 alle 01:10:23
Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela