GIUDIZIO UNANIME
Zaccaria e Amati: 'GhiottoFaso? Esperimento riuscito per Fasano'
Il sindaco e l'assessora alle attività produttive tracciano un primo bilancio sulla quattro giorni di festa organizzata per strada
FASANO - Stanchi ma soddisfatti. Il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria e l'assessora alle attività produttive Luana Amati tracciano un primo bilancio di "GhiottoFaso", la kermesse enogastronomica che per quattro giorni ha ravvivato il centro cittadino. Ed entrambi già pensano al futuro, tra migliorie e proposte.
"E' stata una prima edizione riuscita - dice infatti il sindaco Zaccaria -. Nonostante fosse un esperimento che ritengo comunque positivo. Stiamo già immaginando la seconda edizione che farà tesoro delle criticità riscontrate in questo esordio. Sono certo che sarà ancora molto più bella di questa". Il primo cittadino fa riferimento anche all'esperimento della pedonalizzazione del centro. "Pedonalizzare serve anche creare attrattiva ed eventi - sottolinea ancora il sindaco -. Per questo occorre essere prudenti e con prudenza ci muoveremo in questa direzione facendolo dopo aver organizzato un sistema di parcheggi e un arredo urbano che renda più attraente il nostro paese".
"Mi sento soddisfatta - sono le parole a caldo dell'assessora Amati -. Del resto abbiamo organizzato l'evento in un solo mese e quindi avere tutti questi visitatori e questo clima gioioso non può che rallegrarci. Naturalmente tante cose devono esser riviste e migliorate ma sulla riuscita dell'iniziativa nulla da dire. Non siamo riusciti a pedonalizzare, come era nelle nostre idee, interamente i due corsi per ragioni di sicurezza. C'è questa voglia da parte dei fasanesi di prendere comunque l'auto nonostante manifestazioni di questo genere. Ma la pedonalizzazione è una strada comunque da percorrere. Ne è riprova la miriade di gente che è scesa in strada. La cosa bella che voglio sottolineare è che un'idea è stata tradotta in operatività. Ora, a bocce ferme, ci incontreremo per capire cosa ha funzionato e cosa invece non ha funzonato e come quindi poter migliorare. Sin d'ora posso dire che non ha funzionato l'animazione del centro storico. Ci tenevo tanto a questo. Avrei voluto che anche piazza Mercato vecchio fosse coinvolta. così come via S. Teresa anche se in quest'ultimo caso c'è stato il problema di un immobile pericolante che ostacolava il passeggio. Non c'è stata poi una larga partecipazione degli artigiani. Ho notato anche che corso Garibaldi non risponde molto come zona di passeggio. Ma lo avevamo notato anche durante la festa patronale. Questa via, però, ha bisogno di un'attenzione diversa sulla quale sappiamo che dobbiamo lavorare. Questi sono solo alcuni esempi. Ma questo è progetto che parte oggi e che quindi può essere rivisto. GhiottoFaso tornerà ancora più bello il prossimo anno".
di Redazione
02/11/2016 alle 05:50:17
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela