POLEMICA IN ATTO
Farina: 'Chiedo scusa ai fasanesi per quanto detto sull'ospedale'
Il medico ostunese invia una nota di chiarimento mentre prendono posizione anche i Conservatori e Riformisti di Fasano
FASANO - «L'Umberto I dovrà rimanere un punto di riferimento per i fasanesi». Questa la risposta del coordinatore cittadino dei “Conservatori e Riformisti” di Fasano Donato Ammirabile alle dichiarazioni al veleno rilasciate dal suo “collega” di partito ostunese Giovanbattista Farina nei confronti dell'ospedale di Fasano. «Il nosocomio di Fasano è completamente inutile e dispendioso» aveva detto qualche giorno fa proprio Farina che tra l'altro è anche dirigente medico al Pronto Soccorso dell'ospedale della Città Bianca sottolineando, in alcuni passaggi, che se le cose non vanno bene ad Ostuni è anche colpa di Fasano. Una beffa, a sentire i fasanesi, che devono fare i conti con un ospedale ormai spogliato da un piano di riordino fortemente penalizzante solo perché, un giorno, ci sarà un nuovo ospedale.
«Nessuna polemica, tanto più nessun attacco di natura personale – sottolinea Ammirabile -. Ma se determinate dichiarazioni vengono pronunciate utilizzando il ruolo politico anziché professionale solo per suscitare maggior clamore, beh, allora ci sia consentito replicare e soprattutto dissociarci da quanto affermato dal dott. Farina. Riteniamo condivisibili le problematiche di natura logistica ed organizzativa che i medici dei due nosocomi sono costretti quotidianamente ad affrontare e bene ha fatto il dott. Farina ad evidenziarle. Peccato però che il suo puntuale intervento si infranga nel finale contro il muro del becero campanilismo. L'obiettivo deve essere comune o meglio, il bene comune e ciò è possibile solo garantendo il servizio nel migliore dei modi per entrambi i nosocomi e non auspicando che l'uno prevarichi sull'altro. Siamo fiduciosi guardando al futuro che ci attende (il riferimento è al progetto del nuovo ospedale Fasano-Monopoli) ma sino ad allora, l'Umberto I dovrà rimanere un punto di riferimento per i nostri concittadini. Questo è l'auspicio che sento di fare, da cittadino prima ancora che coordinatore politico di un partito». Parole moderate quelle di Ammirabile chiamato a difendere, come detto, un esponente del proprio partito che ha fatto adirare non poco i fasanesi con le sue parole.
Ma lo stesso Farina chiede scusa ai fasanesi in una nota inviataci nella giornata di ieri (sabato 10 dicembre). "In riferimento all' articolo dal sottoscritto inviato qualche giorno fa alla stampa vorrei precisare che trattasi di una reazione istintiva di un medico di Pronto Soccorso che, ad una richiesta di aiuto rivolta al servizio di Rianimazione, si sentiva rispondere che l'unico medico rianimatore al momento era impegnato in sala operatoria e che l'altro era a Fasano - scrive il medico ostunese -; in realtà l'anestesista impegnato a Fasano rende e renderà possibili anche in futuro, le attività di day-surgery, di chirurgia oculistica, di chirurgia plastica e tutte le altre attività chirurgiche che si svolgono in quello stabilimento. Fatto il doveroso "mea culpa" per l'equivoco involontariamente creatosi, il sottoscritto ritiene comunque di cattivo gusto voler strumentalizzare il rapporto "subalterno" della sua persona nei confronti del dott.Di Bari, col quale esiste un leale rapporto di collaborazione decennale. In più occasioni, pubbliche e non, il sottoscritto,anche in presenza del dott. Di Bari, ha sottolineato la opportunità di non trasformazione in Ppit del Pronto Soccorso di Fasano perché, con i suoi 9.000 accessi annui ,è indispensabile e di grande aiuto nell' affrontare alcune patologie che altrimenti alimenterebbero le lunghe attese presso il Pronto Soccorso di Ostuni. Pertanto, il sottoscritto chiede scusa alla cittadinanza di Fasano per l'equivoco, ma crede sia indispensabile mettere da parte il campanilismo e condurre una campagna condivisa da entrambi i comuni per salvaguardare la salute dei nostri cittadini".
di Redazione
11/12/2016 alle 06:43:15
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela