ATTIVITà AMMINISTRATIVA
Ubaldo Pagano nominato direttore generale del Consorzio dell'Ambito Fasano-Ostuni-Cisternino
L'avvocato, nativo di Castellana ma residente a Bari, è stato scelto dal Cda: novità anche sull'allocazione dell'importante Consorzio

È Ubaldo Pagano, avvocato 36enne nativo di Castellana Grotte, il direttore del Consorzio per l'integrazione e l'inclusione sociale dell'Ambito territoriale sociale dei Comuni di Fasano (Ente capofila), Ostuni e Cisternino. Pagano è stato nominato dal consiglio d'amministrazione del Consorzio, presieduto da Giuseppe Bagnulo (consigliere comunale di Ostuni) che ha valutato le domande presentate da chi ha voluto partecipare (avendone i requisiti) all'Avviso pubblico emesso a giugno scorso. L'ente consortile, presieduto dal sindaco di Fasano Francesco Zaccaria, si occuperà di gestire i servizi sociali in favore dei cittadini dei tre Comuni consorziati. Il neo direttore, sposato e residente a Bari, è già stato responsabile dell'Ufficio di piano dell'Ambito sociale di zona di Grumo Appula (comprendente i Comuni di Sannicandro di Bari, Acquaviva delle Fonti, Cassano delle Murge, Toritto, Binetto). Il consiglio d'amministrazione del Consorzio per l'integrazione e l'inclusione sociale ha come componenti Giacomo Maringelli (Fasano), Giuseppe Bagnulo (Ostuni) e Stefano Guarini (Cisternino).
«La nomina del direttore del Consorzio è il primo importante passo per l'operatività concreta dell'Ente intercomunale – afferma il sindaco Zaccaria nelle vesti di presidente -; non appena organizzeremo logisticamente il Consorzio, in termini di sede e di assistenti sociali e dipendenti amministrativi delegati dai tre Comuni e dislocati nel nuovo organismo, l'Ente sarà capace di ottimizzare le risposte ai bisogni ed alle esigenze dei cittadini in difficoltà e, in generale, delle fasce sociali più deboli, in un momento storico – sottolinea Zaccaria - in cui si affacciano nuove problematiche e nuove povertà che esigono risposte adeguate». Il neo-direttore generale Pagano durerà in carica tre anni con possibilità di rinnovo (come previsto dall'Avviso pubblico). Pagano, tra l'altro, è anche il segretario provinciale del Partito Democratico a Bari. Ecco dunque che, politicamente, ai vertici del Consorzio ci sono esponenti del Pd (il sindaco Zaccaria e Pagano) e del Nuovo Centrodestra (il consigliere comunale ostunese Bagnulo).
Il Consorzio di gestione del Piano sociale doveva essere ubicato inizialmente nella sede dell'ex scuola elementare di Montalbano (frazione di Fasano), in via Teano, per la sua posizione baricentrica e, sulla carta, facilmente raggiungibile dai tre territori considerati: il Comune di Fasano (proprietario dell'immobile) doveva mettere la sede a norma e ristrutturarla, mentre i costi di gestione del Consorzio dovranno essere distribuiti tra i tre Comuni, proporzionalmente alla popolazione residente. Ma sulla sede la nuova amministrazione fasanese guidata da Zaccaria ha deciso di cambiare rotta. Infatti si è alla ricerca di locali a Fasano centro e pare ci si stia attivando per chiedere alla Asl di Brindisi alcune stanze dell'Umberto I. Un'altra azione tesa a riportare la centralità proprio a Fasano dopo che per anni era stata Ostuni al centro del Piano di Zona. L'avvento sindacale di Zaccaria ha stravolto anche le gerarchie e, anche se ufficialmente condivise, le decisioni sembrano far pendere la bilancia dalla parte di Fasano, Comune capofila. Il Consorzio avrà durata fino al 31 dicembre 2050 salvo la facoltà degli Enti consorziati di rinnovare la durata con apposita convenzione integrativa.
di Redazione
22/12/2016 alle 05:33:53
Galleria di immagini: Ubaldo Pagano nominato direttore generale del Consorzio dell'Ambito Fasano-Ostuni-Cisternino

Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela