CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE
Caporalato e sfruttamento spiegato ai ragazzi da Leonardo Palmisano
I giovani studenti del 'Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze' a confronto con l'autore del libro 'Ghetto Italia'
FASANO- Nuovo appuntamento ieri mattina (23 febbraio) per il Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze del nostro Comune. I giovani politici di Fasano si sono dati appuntamento presso la Sala Consigliare per incontrare lo scrittore Leonardo Palmisano e dialogare insieme a lui sule tematiche del suo libro “Ghetto Italia: i braccianti stranieri tra caporalato e sfruttamento”, edito da FandangoLibri.
L'incontro di ieri rientra in quella formazione che la giovane classe politica, guidata dalla sindaca Rosanna Fanizza, è chiamata a vivere con il supporto di locali associazioni: “Presidi del Libro”, coordinato dalla docente Annamaria Toma, “Laf – Francesco Saponaro”, presieduta dall'avvocato Italia Ditano, e l' “Age”, diretta dallo psicologo Piero Trisciuzzi. Ad introdurre la mattinata, l'assessore all'Istruzione di Fasano Cinzia Caroli, promotrice del progetto che vede coinvolti i giovani studenti.
Un ritorno qui a Fasano per Palmisano dopo la presentazione del suo libro nel corso della scorsa estate presso la “Casa del Sole” a Laureto. Temi tanto delicati quanto reali quelli discussi durante l'incontro con la giovane amministrazione, che grazie al supporto degli insegnanti tutori del progetto, avevano in qualche modo, attraverso le pagine del libro, conosciuto lo scrittore. Leonardo Palmisano nel suo intervento ha voluto approfondire le tematiche dell'opera, sottolineando come il suo lavoro voglia rivelare la vocazione dei diritti umani a danno della manodopera. Numeri non certo confortanti quelli illustrati dall'ospite. Numeri che mostrano come il nostro paese sia al secondo posto (dietro la Polonia), con 130000 lavoratori sfruttati, nella Comunità Europea. Posizione di classifica che, certamente, non inorgoglisce la settima potenza mondiale economica, e patria di una delle Carte Costituzionali più ricche e apprezzate nel globo. L'intervento dello scrittore barese non ha risparmiato niente e nessuno, riportando in maniera franca quello che è stato il suo reportage, tra i ghetti e i campi di lavoro di tutta Italia. Un cancro, quella del caporalato e dello sfruttamento, che non risparmia la terra di Puglia, e, dunque, nemmeno le terre di Fasano e le zone limitrofe. Storie ed eventi, quelle narrate da Palmisano, che hanno toccato la sensibilità dell'intero consiglio, che ha voluto porre le proprie domande ricche di curiosità e la voglia di approfondimenti.
Ed ecco che dalle domande dei ragazzi l'ospite ha approfondito la sua storia, il suo lavoro e le sue indagine. Ha illustrato come e dove nascono le storie da lui denunciate fino a raccontare l'amara realtà delle numerose minacce ricevute. Minacce che non spaventano l'autore che si dice quasi orgoglioso di quest'ultime, sinonimo di un buon lavoro che ha toccato le giuste corde. Una mattinata, indubbiamente, intensa per i ragazzi che attraverso il confronto semplice e schietto hanno quasi toccato con mano quello che prima hanno potuto solo leggere.
La mattinata si è, infine, conclusa con il ricordo indelebile dell'autore che ha firmato le copie del libro di tutti i presenti. Un ricordo in più per i ragazzi da aggiungere nel proprio zaino di vita, sempre più arricchito da questa nuova esperienza.
di Donato Miccoli
24/02/2017 alle 12:33:14
Leggi anche:
cultura e spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela