ATTIVITà SCOLASTICA
Campagna di prevenzione delle malattie renali al 1° Circolo di Fasano
L'istituto scolastico diretto da Gennaro Boggia ha aderito, come lo scorso anno, alla campagna organizzata dai nefrologi del Perrino di Brindisi

FASANO - In occasione della “Giornata mondiale del rene”, la scuola primaria 1° Circolo “Collodi” ha aderito, in continuità col progetto già avviato l'anno scorso, alla campagna di prevenzione malattie renali proposta e organizzata dall'Uoc Nefrologia dell'ospedale “A. Perrino” di Brindisi. Le malattie renali colpiscono milioni di persone in tutto il mondo, tra cui molti bambini, che possono essere a rischio già in età infantile. È quindi fondamentale incoraggiare e facilitare l'educazione, la diagnosi precoce e uno stile di vita sano per combattere l'aumento delle malattie renali prevenibili. Un semplice esame delle urine, il dosaggio della creatinina nel sangue e la misurazione della pressione arteriosa sono il primo passo per diagnosticare una malattia del rene. Identificare una malattia renale in fase precoce è sempre utile per prevenire l'evoluzione e le complicanze. Pertanto la nefrologa Palmira Schiavone, il nefrologo Luigi Vernaglione e la pediatra Ombretta Petrella, affiancati da personale infermieristico volontario, hanno effettuato uno screening sugli alunni di tutte le classi quarte e quinte consistente in esame delle urine, misurazione della pressione arteriosa e determinazione del Bmi (peso ed altezza) con il calcolo del peso ideale.
Gli alunni delle classi terze, invece, hanno avuto la possibilità di approfondire “il mondo nefrologico” attraverso una lezione-conversazione interattiva e con l'ausilio di diapositive, immagini e didascalie esplicative. Mediante tale iniziativa gli alunni sono stati sensibilizzati a seguire una dieta sana ed equilibrata, povera di sale, che sovraccarica i loro reni, a bere acqua anche dopo l'attività sportiva, a consumare fibre, frutta, verdura, pesce e carne da alternare durante la settimana. L'esperienza, rivelatasi positiva anche quest'anno, sottolinea l'efficace e valida collaborazione tra l'istituzione scolastica e la Asl di Brindisi.
di Redazione
11/03/2017 alle 00:00:50
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Virgo Mater: un concerto di emozioni sacre nella Parrocchia S. Maria de la Salette
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela