SETTIMANA DELL'INFANZIA
Il Baskin protagonista della Settimana dell'infanzia a Fasano
L' A. Ge. di Fasano fa conoscere al nostro territorio una nuova disciplina sportiva che si basa su aggregazione e inclusione
FASANO- La “Settimana dell'infanzia” che si sta svolgendo a Fasano apre le porte allo sport e lo fa a 360°. Tema sportivo che pone le sue fondamenta nella cooperazione e nell'inclusione, ed è per questo motivo che nella mattinata di ieri (18 maggio) presso il Tensostatico del nostro Comune ha fatto il suo esordio a Fasano il Baskin.
Una nuova disciplina sportiva che a piccoli passi sta emergendo a livello nazionale e che prevede, seguendo il gioco del tradizionale basket, da cui si ispira, caratteristiche particolari e innovative. Sono 10 le regole caratterizzanti di questo nuovo sport che si fonda, essenzialmente, sulla possibilità di collaborazione tra normodotati e diversamente abili in un'unica squadra composte da entrambi i sessi. La nuova attività sportiva, nata in Italia, abbraccia a pieno il tema dell'inclusione, valorizza ogni componente della squadra, facendo emergere e dando valore per quelle che sono le diverse caratteristiche di ogni giocatore. È stata l'associazione A.Ge. (Associazione Genitori) di Fasano, diretta da Pietro Trisciuzzi, a donare questa esperienza ai ragazzi delle scuole primarie di tutto il territorio in questa settimana a loro dedicata. Un invito accolto dal sindaco Francesco Zaccaria, che da appassionato di Basket si è anche cimentato in questa nuova disciplina, dall'assessore all'Istruzione e Pari Opportunità Cinzia Caroli e dal consigliere con delega allo Sport Giuseppe Galeota, presenti alla mattinata, e orgogliosi di come la città e le scuole di Fasano abbiano risposto all'invito riuscendo così a raggiungere un nuovo obiettivo di questa intensa settimana. Tanto entusiasmo, infatti, sia in campo sia sulle tribune, per questa nuova esperienza che ha incuriosito i più piccoli della nostra città e che ha lanciato loro il giusto messaggio. La giornata di ieri è voluto essere un piccolo passo per le scuole fasanesi, e come annunciato dall'assessore e dal consigliere, ci si augura che quanto prima il Baskin possa trovare casa nel nostro Comune.
A presentare la disciplina l' A.Ge. del Comune di Avetrana, precursore della disciplina qui in Puglia, che attraverso i propri rappresentanti ha illustrato nel corso della partita ogni regola dell'innovativo sport, rendendo chiaro ogni passaggio e coinvolgendo in questa maniera gli studenti presenti. A prender parte alla mattinata il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, guidati dal sindaco Rosanna Fanizza, i quali hanno partecipato, direttamente, alla dimostrazione sul campo, che nel corso della mattinata ha dato la possibilità a chiunque volesse partecipare tra gli studenti di cimentarsi in questo sport. Presente per Fasano, inoltre, l'associazione “ La Fontanella”. Una nuova lezione per gli studenti fasanesi che anche attraverso lo sport e lo spirito di osservanza delle regole hanno posto un nuovo tassello per la loro crescita umana ed educativa.
di Donato Miccoli
19/05/2017 alle 01:44:11
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela