POLEMICA INFINITA
Mercato domenicale di Torre Canne: i residenti presentano esposto a sindaco e Prefetto
Sotto l'atto sono state apposte oltre 300 firme: si accusa l'Amministrazione comunale di aver deliberato atti illegittimi
FASANO - Tempo scaduto, pazienza finita. I residenti dell'area di Torre Canne dove da settimane si svolge il mercato domenicale, spostato dal sito periferico dove si è svolto negli ultimi anni in una posizione più centrale per volere dell'Amministrazione comunale, passano al contrattacco e presentano un esposto al sindaco Francesco Zaccaria ma anche al Prefetto. Parlando di illegittimità degli atti con cui, appunto, è stato decretato lo spostamento delle bancarelle e chiedono che si torni al passato e che il mercato venga riportato nel sito periferico. Le scorse settimane c'era stato un faccia a faccia tra gli stessi residenti da una parte e il sindaco Zaccaria e il consigliere regionale Fabiano Amati dall'altra. I due avevano preso un impegno preciso. Avrebbero sondato personalmente lo svolgimento del mercato domenicale e se avessero riscontrato criticità l'Amministrazione sarebbe tornata indietro sui suoi passi. La scadenza era fissata al 6 giugno scorso. Ma nessuna decisione è stata assunta ed ecco l'esposto firmato da ben 325 residenti di Torre Canne. «La Pubblica Amministrazione – si legge in premessa sull'esposto -, nel suo operare deve essere garante e custode dei diritti di tutti i cittadini e non solo di una specifica categoria come appare invece nel caso in specie. Un'amministrazione attenta alle istanze dei cittadini deve saper contemperare gli interessi collettivi coinvolti dalle sue decisioni. In questo caso, invece, sono state accolte solo le ragioni degli ambulanti a discapito di quanti nella zona individuata quale area mercatale e nelle sue immediate vicinanze, tenuto conto che anche su queste si riverberano gli aspetti negativi della decisione adottata, sono titolari di pubblici esercizi e di attività commerciali in sede fissa, i quali, proprio nella stagione estiva, e in particolare nelle giornate festive, trovano la loro principale fonte di reddito annuale. A questi devono, altresì, associarsi proprietari e affittuari di abitazioni in dette vie e piazze, ai quali si vanno a creare gravi disagi, compromettendo la loro villeggiatura e non solo, in quanto ripercussioni si hanno sul mercato degli affitti turistici e sul valore degli immobili della zona che vanno a deprezzarsi».
Sentendosi danneggiati, quindi, ecco che i residenti ritengono che vi sono sostanziali motivi di illegittimità che vizierebbero le due deliberazioni che di fatto autorizzano il mercato. E giù una serie di motivazioni che mostrano anche, da parte di qualche residente, una certa perizia in ambito amministrativo. Pertanto, ritenendo illegittime le delibere ecco che i residenti invitano l'Amministrazione, con ogni urgenza a voler adottare in via di autotutela la revoca delle delibere in questione e il ripristino della situazione ex ante. «Purtroppo si deve constatare che le decisioni adottate dall'Amministrazione comunale – cita ancora l'esposto – hanno assunto i connotati quasi di un atto d'imperio mirato a favorire unicamente gli interessi avanzati dai soli operatori mercatali a danno di tutti gli altri. Delle ragioni e degli interessi di questi cittadini non vi è alcun cenno o menzione nella motivazione dell'atto, laddove gli incontri avuti con i soggetti coinvolti si riferiscono solo agli operatori mercatali e non ad altri. La decisione adottata dall'Amministrazione comunale sta ingenerando in termini di sicurezza e igiene pubblica, di compromissione della proprietà privata, di assenza di adeguati spazi e vie di intervento per mezzi di polizia e di soccorso, di viabilità e sosta, dei danni economici già concretizzatisi nelle domeniche di mercato nei confronti dei titolari di pubblici esercizi e commercianti in sede fissa».
di Redazione
30/06/2017 alle 06:35:52
Galleria di immagini: Mercato domenicale di Torre Canne: i residenti presentano esposto a sindaco e Prefetto
Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela