INCONTRO UFFICIALE
Bivacchi in spiaggia a Torre Canne: forze dell'ordine in campo per San Lorenzo e Ferragosto
Si è svolta in Prefettura a Brindisi un vertice per programmare i controlli in vista dell'invasione di tende sull'arenile

FASANO - Si è svolto nei giorni scorsi in Prefettura a Brindisi un incontro, convocato dal viceprefetto vicario Pasqua Erminia Cicoria, con le forze di polizia sul tema del "bivacco selvaggio” lungo le spiagge del Parco naturale regionale delle Dune costiere. L'incontro era stato richiesto dal Presidente del Parco delle Dune Costiere, on. Enzo Lavarra, sulla scorta anche delle esperienze vissute negli anni passati relativamente alla problematica del bivacco selvaggio soprattutto nelle ore serali e notturne lungo le spiagge del Parco e nelle aree retrodunali. Il problema si concentra nei giorni e nelle notti di San Lorenzo e Ferragosto e contravvenendo a ordinanze balneari regionali e i divieti generando impatti assai dannosi per le dune e la macchia mediterranea oltre che pregiudizio per l'igiene pubblica.
Nel corso dell'incontro si è confermata la disponibilità al Coordinamento fra le diverse forze di polizia finalizzato alla sensibilizzazione, alla dissuasione, al controllo, alla sanzione dei contravventori. In particolare ci si è proposti di presidiare i punti citrici nel territorio di Fasano e Ostuni e di apprestare misure coordinate di intervento e di presidio temporaneo fra i diversi corpi di polizia in collaborazione con le associazioni di protezione civile e gli operatori balneari. “Siamo consapevoli che abitudini in difetto di senso civico sono ancora diffuse e anche che le diverse forze devono fronteggiare con mezzi limitati un fenomeno di vasta portata - ha dichiarato il Presidente del Parco Enzo Lavarra - tuttavia ci preme dare atto alla dott.ssa Cicoria della tempestività nella concertazione avviata e della determinazione alla sinergia che i diversi corpi presenti hanno confermato. Siamo sicuri che passo dopo passo la fruizione di beni naturalistici di valore inestimabile sarà improntata alla loro tutela e valorizzazione da parte di una fascia sempre maggiore di vacanzieri."
di Redazione
05/08/2017 alle 10:11:33
Galleria di immagini: Bivacchi in spiaggia a Torre Canne: forze dell'ordine in campo per San Lorenzo e Ferragosto



Leggi anche:
cultura e spettacolo
INVIOLATA trionfa all'Aprilia Teatro Festival 2025 con quattro importanti riconoscimenti
la strada giusta
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela