SCUOLE A CONFRONTO
Gemellaggio tra gli istituti di Fasano e Maranello sotto il segno del mondo Ferrari
La cerimonia si è svolta sabato 28 ottobre nel Comune modenese alla presenza di una delegazione di studenti fasanesi
FASANO - Sabato 28 ottobre uno storico gemellaggio è stato sancito tra le città di Fasano e Maranello: protagonisti di questo atto sono stati l'I.P.S.I.A. “Galileo Ferraris” e l'I.I.S.S. “Leonardo da Vinci”, legatisi formalmente all'istituto professionale “Alfredo Ferrari”, intitolato al figlio di Enzo, fondatore dell'omonima casa automobilistica italiana. Una rappresentanza di studenti fasanesi, accompagnati dai docenti Mimma Liuzzi, Carlo Maringelli e dalla dirigente Rita Ortenzia De Vito, è stata accolta nel Comune modenese dalla dirigente Margherita Bazzani, dalla vicepreside Emilia Paderno e dal vicesindaco Luigi Zironi. L'incontro è stato promosso dalla “Scuderia Ferrari Club Fasano”, sodalizio presieduto da Orazio Leone, che ha voluto omaggiare i ragazzi vincitori del concorso “Ciccio Comes - ProMotori d'epoca”, svoltosi a marzo scorso, con una visita alla fabbrica Ferrari di Maranello.
La cerimonia di gemellaggio si è tenuta nell'aula magna dell'istituto “Ferrari”, fiore all'occhiello della città di Maranello che prepara i futuri tecnici e meccanici motoristi assunti dalle migliori aziende automobilistiche italiane e non. «L'idea del gemellaggio è nata affinché anche per gli studenti di Fasano possa essere un obiettivo quello di studiare e formarsi per diventare qualcuno nel mondo del lavoro – ha detto Lorenzo De Leonardis, rappresentante incaricato del Comune di Fasano –. Inoltre qualche anno fa mi è capitato di scoprire, in uno scambio di battute con il grafico di Valentino Rossi, che tra gli esperti e gli amanti del settore Fasano è conosciuta come la Maranello del sud, sia per la celeberrima cronoscalata Fasano-Selva, ma anche per alcune officine che lavorano con competitori di livello internazionale». «Fa piacere sapere che ci sono realtà attive in tutta Italia e ragazzi che hanno piacere e voglia di studiare e impegnarsi in questo settore strategico che nel nostro territorio ha attecchito particolarmente bene per tantissime ragioni – ha affermato il vicesindaco di Maranello Luigi Zironi –; ma se non continuiamo a investire lavorando insieme e collaborando tra città, rischia di diventare una commemorazione della grandezza passata e non una continua evoluzione di quello che si è creato. Fasano nel suo piccolo ha un ruolo importantissimo ed è molto bello che ci sia la volontà di cooperare: e sarà proprio la scuola a rafforzare questo legame».
A seguire, uno scambio di doni ha suggellato il gemellaggio tra le due città: Fasano ha consegnato il filmato “Fasano. La Maranello del sud” realizzato da uno studente, un pacco di prodotti tipici e un pomo portafortuna; a nome del sindaco Francesco Zaccaria è stato recapitato il gagliardetto cittadino e il volume “I motori a Fasano. Dai cavalli alle automobili” di Marzio Perrini. A sua volta, Maranello ha omaggiato la delegazione con il proprio gagliardetto e i libri “Enzo Ferrari&Maranello” e “A. Ferrari 1963-2013. I 50 anni dell'istituto tecnico e professionale”. Infine, la simbiosi tra gli istituti I.P.S.I.A. “Ferraris” e “Ferrari” è stata racchiusa in una targa che ha unito graficamente i loghi delle due scuole con l'aggiunta del motto “Motori che accendono il mondo”. A conclusione del costruttivo confronto di idee ed esperienze, sono state avanzate alcune interessanti proposte: organizzare scambi formativi e viaggi d'istruzione tra Fasano e Maranello; consentire agli studenti dell'I.P.S.I.A. “Ferrari” di partecipare al secondo concorso che sarà bandito dalla “Scuderia Ferrari Club Fasano”; avviare un progetto comune di inserimento nel mondo del lavoro che coinvolga attivamente l'istituto “Ferraris” di Fasano. Per tale motivo ai ragazzi in visita sono stati mostrati i laboratori e le strumentazioni in uso, ed è stata ufficializzata la conoscenza dei compagni modenesi con i quali nei prossimi mesi si troveranno a collaborare.
di Antonella Argento
31/10/2017 alle 05:16:01
Galleria di immagini: Gemellaggio tra gli istituti di Fasano e Maranello sotto il segno del mondo Ferrari
Leggi anche:
cultura e spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela