ATTO UFFICIALE
Il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria ha presentato ricorso al Tar Lazio contro le trivelle
Il primo cittadino fasanese ha impugnato i decreti governativi insieme ai suoi colleghi di Polignano a Mare, Giovinazzo, Ostuni, Bitetto e Palo del Colle
FASANO - Il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria e i sindaci dei Comuni di Polignano a Mare, Giovinazzo, Ostuni, Bitetto e Palo del Colle hanno impugnato i decreti del ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare che autorizzano le ispezioni, ai fini della ricerca di idrocarburi, al largo della nostra costa con la tecnica dell'air gun. I ricorsi sono stati presentati il 26 ottobre scorso innanzi al Tar Lazio, esclusivamente competente in materia.
Tutti i comuni interessati hanno conferito l'incarico difensivo ad un avvocato del foro di Roma, avv. Paolo Colasante, esperto in tema di tutela ambientale, e, per quanto riguarda, in particolare, i Comuni di Fasano e Ostuni, la difesa è stata affidata anche, congiuntamente e disgiuntamente, sia al suddetto professionista, sia ai rispettivi capi delle avvocature comunali interne, Ottavio Carparelli e Alfredo Tanzarella.
Tra i motivi di ricorso vi è anche quello della elusione del divieto di superamento dell'estensione massima dell'area di ricerca (750 kmq) previsto dall'art. 6 comma 2, della legge n. 9 del 1991, che, in precedenza, è stato ritenuto valido sempre dal Tar Lazio, in relazione a ricorsi presentati da altri comuni. La discussione in pubblica udienza è prevista più o meno per il mese di ottobre 2018.
di Redazione
31/10/2017 alle 06:16:36
Galleria di immagini: Il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria ha presentato ricorso al Tar Lazio contro le trivelle
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela