PASSERELLA IMPORTANTE
La fasanese Giovanna Montanaro premia il generale Angiolo Pellegrini a Roma
La nostra concittadina era tra le invitate alla consegna del 'Premio Franco Cuomo International Award': Pellegrini è stato collaboratore di Giovanni Falcone
FASANO - L'altro ieri (venerdì 1° dicembre), presso la sala Zuccari del Senato a Roma, si è tenuta la quarta edizione del "Premio Franco Cuomo International Award". Tra le invitate a consegnare il premio ai vincitori anche la fasanese Giovanna Montanaro che ha letto l'ampia motivazione e consegnato il Premio Speciale al generale dei Carabinieri Angiolo Pellegrini che è stato Comandante della sezione Anticrimine di Palermo dal 1981 al 1985 con importanti indagini su Cosa Nostra e ha collaborato negli anni più tragici ed eroici con Giovanni Falcone. La sua testimonianza di quegli anni è raccolta nel libro "Noi, gli uomini di Falcone. La guerra che ci impedirono di vincere" edito da Sperling & Kupfer.
Nel corso della premiazione sono stati affrontati temi sociali e politici con interventi significativi da parte dei vincitori: dallo sviluppo culturale del Paese nelle sue forme di espressione artistica con il direttore dello Stabile di Roma Antonio Calbi, il maestro Maurizio Scaparro e Ferdinando Ceriani che ha diretto lo spettacolo Mediterri-Amo: immagini, parole e musiche del nostro mare", fino a temi di riflessione sociale come l'uso dei social network nelle nuove generazioni con la giornalista Pannitteri. E ancora si è parlato della storia politica nostrana con il generale Angiolo Pellegrini che ha ripercorso gli anni di lotta alla mafia al fianco di Giovanni Falcone, fino alle conclusioni finali sul tema della migrazione e della cooperazione allo sviluppo insieme al diplomatico algerino Idriss Jazairy e il missionario Padre Giulio Albanese che ha ribadito il dovere morale dei media nei confronti del sostengo ai Paesi africani.
L'iniziativa realizzata con il patrocinio dell'Ecpd, il Centro Europeo per la Pace e lo Sviluppo delle Nazioni Unite ha premiato, pertanto, chi si è distinto in quattro diversi ambiti culturali: letteratura, saggistica e giornalismo, teatro e arte. A scegliere i premiati è stata una giuria di grande prestigio, presieduta dal professor Otello Lottini e composta da intellettuali ed esponenti del mondo della cultura in Italia: Giuseppe Marra, Presidente del Gruppo GMC Adnkronos, Maurizio Scaparro, autore e regista teatrale, Samir Al Qaryouti, giornalista arabo, decano della Stampa Estera , Paolo Acanfora, docente di Storia contemporanea allo IULM di Milano, Giancarlo Bosetti, direttore della rivista internazionale Reset Doc, Emilia Costantini, scrittrice e giornalista del Corriere della Sera, Piotr Salwa, direttore dell'Istituto polacco di Cultura, Maria Pia Fiorentino, scrittrice e giornalista, direttore della rivista L'eterno Ulisse.
di Redazione
03/12/2017 alle 06:00:29
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela