SCUOLA - EDUCAZIONE
L'ambiente al centro del primo appuntamento del progetto 'Dal Banco alla strada'
Ha preso il via la quarta edizione del progetto che da quest'anno vedrà coinvolte alcune classi degli istituti superiori fasanesi
FASANO- È iniziata ufficialmente questa mattina (11 dicembre) la nuova edizione del progetto educativo all'interno delle scuole fasanesi “Dal Banco alla Strada”. Dopo la conferenza stampa di presentazione di giovedì 6 dicembre, la giornata di oggi ha visto dare il via agli incontri tematici tra alunni e forze dell'ordine. Un'idea nata nel 2015 dalla mente del Commissario di Polizia Francesco Saracino e subito sposata dal preside dell'istituto comprensivo “G. Galilei” di Pezze di Greco Silvestro Ferrara.
Un'esperienza che nel corso degli anni, quella partita questa mattina è l'edizione numero 4, si è arricchita di sempre più contenuti e collaborazioni da parte di membri delle forze armate del territorio, pronti a dare il proprio contributo sui diversi temi utili alla formazione civica dei giovani studenti. Da semplice educazione stradale, dunque, il progetto ha iniziato a trattare, tra i tanti, argomenti come Cyberbullismo, rispetto per l'ambiente e il territorio, evasione fiscale e sicurezza domestica.
Diverse le novità per questa edizione e illustrate dal preside Ferrara e dall'Assessore all'Istruzione Cinzia Caroli alla presenza delle classi terze delle scuole Primarie di Secondo Grado delle frazioni. La forte risonanza riscontrata dalle precedenti edizioni ha allargato sia il numero degli incontri, saranno diciotto quest'anno, ma anche il numero dei partecipanti ai quali questi incontri saranno diretti. Il progetto, patrocinato dal Comune di Fasano, sarà infatti esteso, in alcune delle sue tematiche (Cyberbullismo e Sicurezza Stradale), ad una fascia studentesca più alta che è quella delle classi quarte degli istituti superiori fasanesi. Allo stesso modo saranno coinvolti in incontri specifici i genitori degli studenti.
Questa mattina è toccato al Col. Ruggiero Capone, del Comando Provinciale Carabinieri Forestali, inaugurare la serie di appuntamenti con l'incontro “La sicurezza del Cittadino attraverso il rispetto per l'ambiente: una sfida senza frontiere” nel quale si sono affrontati i temi riguardanti: la tutela del territorio, il dissesto idrogeologico, l'abbandono dei rifiuti, inquinamento e incendi boschivi. Il prossimo appuntamento è previsto per venerdì 15 dicembre quando il Comando Provinciale “Vigili del Fuoco” di Brindisi incontrerà le classi seconde per parlare di sicurezza domestica e primo soccorso.
di Donato Miccoli
12/12/2017 alle 03:06:50
Galleria di immagini: L'ambiente al centro del primo appuntamento del progetto 'Dal Banco alla strada'
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela