BEL TEMPO
Numeri da record per Pasquetta a Fasano: Zoosafari e il mare le star
Complice la bella giornata il territorio fasanese letteralmente invaso da turisti e 'vacanzieri per un giorno' per il Lunedì dell'Angelo
FASANO - Pasquetta del tutto positiva per il territorio fasanese che ha accolto migliaia di persone tra Zoosafari, colline e zone marine. Grazie ad un'assolata giornata di primavera che ha permesso la classica gita fuori porta per tantissime famiglie e comitive, vacanzieri “per un giorno” e provenienti da ogni parte del Sud-Italia, molti posti-simbolo di Fasano sono stati presi d'assalto. La parte del leone spetta allo Zoosafari che sin dalle prime ore del mattino ha accolto frotte di visitatori curiosi di vedere il parco faunistico o giocare all'interno di Fasanolandia. Sin dalle prime ore del mattino si sono create le solite interminabili file che hanno rallentato la viabilità sulla Statale 172 ma anche a Fasano centro. La Polizia municipale, presente con molte unità sul territorio e coordinata dal comandante Fernando Virgilio in persona, ha comunque gestito al meglio la situazione e le attese non sono state poi lunghissime nonostante il grandissimo numero di veicoli giunti sul territorio. Il piano traffico predisposto per l'occasione ha funzionato e sarà riproposto anche in occasione delle festività del 25 aprile e del 1° maggio. Probabilmente si saranno raggiunti numeri record in quanto erano anni che il Lunedì dell'Angelo non offriva una giornata così bella. Importante anche l'opera svolta sul territorio dalla Polizia stradale,dalla Guardia di Finanza e dai carabinieri della locale Compagnia con il comandante, tenente Daniele Boaglio, che nella mattinata ha voluto accertarsi di persona di come la situazione fosse sotto controllo. Tantissima gente anche sulla costa dove si è registrato un traffico al di sopra della media verso le frazioni marinare di Savelletri e Torre Canne. I giardini sul mare siti tra Savelletri e gli scavi di Egnazia, nei pressi delle Case Bianche, sono stati presi d'assalto da intere famiglie con i bambini che hanno potuto giocare a riparo da ogni pericolo. Tutti organizzati per il consueto picnic con tanto di tende e tavolini e qualche temerario ha anche deciso di anticipare la tintarella.
C'è chi, soprattutto i fasanesi, ha invece preferito la classica passeggiata post pranzo. Numerosi i camper parcheggiati lungo la litoranea Savelletri – Torre Canne mentre in collina si sono ritrovati soprattutto i residenti. Il "botto" lo hanno fatto sicuramente i tanti ristoranti del territorio che già da settimane registravano il tutto esaurito in fatto di prenotazioni ma che non hanno disdegnato certo di accogliere "alla carta" anche chi è partito all'ultimo momento. Numeri da far paura anche per gli arrivi turistici che hanno abbracciato non solo Pasquetta ma l'intero periodo festivo. E' stata anche la Pasquetta dei vip che hanno voluto assaggiare le prelibatezze culinarie delle nostre zone. Gli attori Stefano Masciarelli, Pietro Genuardi e Patrizia Pellegrino e l'ex calciatore della Roma Stefano Desideri sono stati ospiti dell'ex assessore e attualmente consigliere comunale Laura De Mola. Ospite di una delle tante masserie extralusso del territorio fasanese anche l'attrice e modella Linda Pavlova. Volti noti, masserie e ristoranti a parte hanno fatto affari d'oro anche le gelaterie e le pasticcerie. Insomma la gente ha cercato di divertirsi nel giorno di Pasquetta e lo ha fatto anche in modo intelligente grazie anche all'enorme lavoro di prevenzione e controllo messo in atto dalle forze dell'ordine presenti in massa in tutti i punti nevralgici. Ad essere pignoli l'unico momento di spavento si è vissuto all'interno di uno dei ristoranti dello Zoosafari dove la caduta di un estintore ha provocato un botto che ha spaventato gli avventori. Solo mera psicosi ma nessun ferito. Si sono poi registrati alcuni incidenti stradali ma di lieve entità dovuti soprattutto alla gran mole di traffico. Fasano dunque ha superato un banco di prova importante per la stagione estiva che, si spera, possa essere altrettanto propizia come il Lunedì dell'Angelo appena trascorso.
di Redazione
03/04/2018 alle 06:03:19
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela