OPERA IMPORTANTE
Ribassi d'asta a Fasano per fornire di rete idrica la zona industriale sud
La richiesta è stata formulata dal Consorzio Asi alla Regione Puglia dopo che il progetto non era riuscito ad entrare tra i finanziamenti prioritari
_3.jpg)
Una veduta di Fasano
FASANO - La zona industriale sud di Fasano potrebbe avere in tempi brevi la rete idrica. Un'apposita richiesta in questo senso è giunta alla regione Puglia da parte del presidente del consorzio per l'area di sviluppo industriale di Brindisi Marcello Rollo che ha scritto proprio all'ente regionale chiedendo che alcuni ribassi d'asta di altri cinque interventi in corso d'attuazione da parte dello stesso consorzio vengano destinati proprio a Fasano. Rollo, nelle scorse settimane, ha avuto alcuni incontri con il sindaco fasanese Lello Di Bari con quest'ultimo che aveva sottolineato come l'Asi avesse snobbato completamente il Comune di Fasano, il secondo della provincia dopo il capoluogo, nell'ambito del dirottamento di finanziamenti per infrastrutture.
E così è giunta la decisione, da parte del presidente Rollo, di scrivere all'area politiche per lo sviluppo economico regionale per proporre la soluzione. «Tra gli interventi proposti all'istruttoria di Invitalia e non ammessi a finanziamento – scrive Rollo – deve segnalarsi il progetto “Realizzazione della rete idrica nell'agglomerato industriale Asi di Fasano sud”, del complessivo importo di un milione e 220mila euro. La proposta d'intervento ha conseguito un insufficiente indicatore di priorità a causa della particolare situazione di Fasano, dotata di due zone Asi. In particolare la zona di Fasano sud interessata dal progetto escluso, pur essendo relativamente più recente ed ancora poco urbanizzata rispetto a quella storica di fasano nord, ospita da tempo diversi importanti insediamenti di piccole e medie aziende, necessitanti, peraltro, di acqua potabile in quanto operanti nel settore alimentare».
Rollo, da parte sua, sottolinea come il Comune di Fasano abbia tempestivamente programmato, di concerto con l'Acquedotto Pugliese, la condotta idrica adduttrice per l'approvvigionamento della zona industriale sud fasanese avente origine dall'abitato di Pezze di Greco. Inoltre, grazie anche agli interventi del Pit 7, è stata già realizzata la rete di fognatura nera a servizio dell'area che però, al momento, è del tutto priva di una rete idrica. Ecco quindi la richiesta da parte dell'Asi brindisina alla Regione. «Ritenendo opportuna e necessaria ogni azione istituzionale atta a favorire le condizioni di operatività delle aziende insediate – conclude Rollo – si chiede di riservare i ribassi d'asta dei cinque interventi in corso d'attuazione da parte di questo consorzio al fine di realizzare anche le opere a beneficio dell'agglomerato di Fasano sud». Ora la palla passa alla Regione Puglia che dovrà rispondere a questa richiesta che andrebbe a risolvere diversi, annosi problemi di quella zona di territorio fasanese.
di Redazione
18/09/2012 alle 14:35:59
Leggi anche:
Attualità
Passaggio del 108° Giro d’Italia a Fasano: sospensione temporanea del Trasporto Pubblico Locale
42ª stagione concertistica Fasanomusica
Fasanomusica saluta la stagione con un tris di concerti-aperitivo al Teatro Sociale
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela