PIANETA SCUOLA
Progetto Hello Robot al 1° Circolo Didattico Collodi
Imparare dall'esperienza: costruire, comunicare, programmare Robot e Arduino nella scuola primaria

Fasano - Si sono conclusi, il 19 giugno 2019, i primi due moduli del progetto PON “Hello Robot” proposto dal TEAM DIGITALE del 1° Circolo Didattico Collodi di Fasano. Il percor-so ha visto impegnati Esperti (Viviano Causo e Angela Masi), tutor (Maria Rubino e Moni-ca Sala) e i bambini delle classi terze.
Gli alunni sono stati guidati all'apprendimento dell'uso dei robot, attraverso un percorso la-boratoriale, organizzato sul problem solving e sul learn by doing.
I moduli hanno sviluppa-to percorsi laboratoriali nell'area tecnologico-scientifica attraverso l'attuazione di progetti nel campo della robotica, avvicinando gli studenti al mondo della ricerca e abituandoli al metodo sperimentale. Stimolando le loro capacità di schematizzare, descrivendo "proble-mi" e utilizzando codici sintetici e condivisi si è cercato di favorire l'apprendimento di un metodo per ragionare e sperimentare sfruttando le tecnologie di comunicazione. In ogni attività gli alunni hanno costruito, programmato, fatto delle ricerche, comunicato e scritto algoritmi di programmazione su Arduino.
In questo modo i piccoli hanno sviluppato diverse competenze acquisendo nuove abilità e ampliando i loro interessi. L'obiettivo non è stato insegnare robotica: è migliorare l'insegnamento usando la robotica. Per la realizzazione del corso sono stati utilizzati kit di robotica come MIND, schede Arduino con due ruote e LIM e laboratorio di informatica.
Il percorso si concluderà il prossimo anno con altri moduli rivolti ai bambini delle classi quinte.
di Redazione
24/06/2019 alle 19:14:27
Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela