LAVORI PUBBLICI
Al via la progettazione definitiva della pista ciclabile Fasano-Egnazia
A due anni dal finanziamento di 743mila euro del progetto, finalmente passi concreti per la realizzazione dell'opera

Fasano – Sarà l'ing. Rocco Caputo di Palagiano a effettuare la progettazione definitiva ed esecutiva della pista ciclabile che da Fasano porterà a Egnazia.
Il tecnico tarantino si è aggiudicato la gara d'appalto con un ribasso del 42,13% sul prezzo a base d'asta di 35.425,05 per cui per la progettazione e direzione lavori percepirà 20.500 euro. Alla gara avevano partecipato ben 15 studi tecnici.
Fra questi, sei sono stati esclusi per offerta anomala: avevano infatti praticato offerte al ribasso che andavano dal 54.27% dell'architetto Fabio Montesano di Reggio Calabria, al 43,55 dell'ing. Cosimo Pescatore di Oria.
Fra le offerte anomale anche quella dello studio tecnico dell'ingegnere fasanese Nicola Putignano che aveva proposto un'offerta al ribasso del 47,13%.
Se, come è probabile, entro il mese di settembre il progetto sarà effettuato non è escluso che entro la fine dell'anno finalmente possa essere appaltata e aggiudicata la realizzazione di questa importante opera pubblica per cui sono stati stanziati 743mila euro: l'importo dei lavori previsto è di 519 mila euro.
Questo progetto, con uno studio di fattibilità aveva ottenuto il finanziamento nel luglio del 2017. Sono passati esattamente due anni e ora finalmente, dalle parole si passa ai fatti. Il percorso previsto dal progetto preliminare parte direttamente da piazza Ciaia per scendere in corso Garibaldi (dove sarà eliminata una fila di posteggi per 20 auto circa) fino all'intersezione con via Roma, dov'è previsto un attraversamento ciclopedonale per la messa in sicurezza di chi vi transiterà.
Il percorso proseguirà su via Musco e sulla sua prosecuzione che prende il nome di via Fascianello (eliminando una fila di posti-auto laterali e prevedendo una sola direzione di marcia per le auto dalla città alla stazione). Al termine di via Fascianello vi è un'intersezione tra le strade Fascianello, Parco Cavallo e Tumigno. Proprio da via Tumigno è previsto l'attraversamento ciclabile all'intersezione con la strada comunale Cammarone. Al termine di via Tumigno, a sinistra il tracciato percorre viale Stazione con una pista ciclabile che, a causa della sezione stradale ridotta, per i veicoli sarà ammesso il senso unico alternato con un semaforo che lo regolamenterà.
Da viale Stazione, per chiunque vorrà raggiungere ed ammirare il sito archeologico di Egnazia, è previsto un percorso ciclabile attraverso le strade comunali Maccarone, Ricci, Maizza ed Egnazia.
di Redazione
09/07/2019 alle 05:00:45
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Gli esami di Officine Futura chiudono un anno di formazione teatrale a Fasano
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela